gazzanet

Torino, gli innesti estivi deludono: finora non sono stati valori aggiunti

Roberto Ugliono

Il tema / Molti giocatori hanno alcune attenuanti, ma era lecito aspettarsi di più e nel 2021 devono diventare pedine importanti

"Da Rodriguez a Bonazzoli, ovvero dal primo acquisto estivo all'ultimo. Nessuno dei 6 volti nuovi fin qui ha impressionato in positivo o quanto meno si è rivelato un valore aggiunto, se non a sprazzi. La pausa del campionato tra Natale e Capodanno permette di fare un primo consuntivo dell'impatto del mercato estivo, definito dal presidente Cairo "oneroso e secondo me buono". E il primo bilancio non può che essere negativo. I volti nuovi hanno incontrato problematiche diverse, basta pensare a Gojak che ha giocato poco anche a causa del Covid. O a Linetty, lui titolarissimo, ma che comunque non ha mai brillato, salvo qualche momento. In generale, non si è trattato di innesti che finora abbiano saputo invertire l'inerzia di una squadra che si trascinava problematiche di diversa natura.

DIFFICOLTÀ - Sicuramente per un giocatore nuovo inserirsi in un contesto come il Torino attuale non è facile, ma agli acquisti si chiede anche questo: portare novità ed entusiasmo all'interno del gruppo. Inoltre ogni giocatore arrivato ha peculiarità che nella squadra non sono presenti. A centrocampo Gojak e Linetty avrebbero dovuto portare qualità tecniche e rapidità, così come in avanti non ci sono attaccanti simili a Bonazzoli. I due terzini sinistri, Rodriguez e Murru, sono gli unici mancini e terzini di ruolo, visto che Ansaldi è destro ed è ormai specializzato nel fare l'esterno da 3-5-2. Nessuno di questi giocatori ha avuto un rendimento continuo tale da dare sicurezza. L'unico caso a parte forse è Vojvoda. Il kosovaro aveva iniziato bene, ma il Covid e l'esplosione di Singo gli hanno fatto perdere il posto. Nelle ultime uscite Giampaolo l'ha comunque schierato, ma da esterno a sinistra principalmente per necessità.

FUTURO - Certo, è prematuro parlare di bocciature definitive. Ma chiaramente le prestazioni di tutti sono state sotto la sufficienza. Il periodo d'ambientamento è finito e nel 2021 è lecito aspettarsi di più dagli acquisti estivi. Devono diventare pedine importanti dello scacchiere, in grado di aiutare la squadra nel raggiungimento di una salvezza che è l'obiettivo primario, così da guadagnarsi la conferma e meritarsi l'investimento estivo fatto dalla società. Una società che è certamente chiamata a integrare la squadra con rinforzi anche nel mercato di gennaio, pedine tali che possano colmare le lacune testimoniate dalla classifica.