gazzanet

Torino, gli innesti estivi deludono: finora non sono stati valori aggiunti

Il tema / Molti giocatori hanno alcune attenuanti, ma era lecito aspettarsi di più e nel 2021 devono diventare pedine importanti

Roberto Ugliono

"Da Rodriguez a Bonazzoli, ovvero dal primo acquisto estivo all'ultimo. Nessuno dei 6 volti nuovi fin qui ha impressionato in positivo o quanto meno si è rivelato un valore aggiunto, se non a sprazzi. La pausa del campionato tra Natale e Capodanno permette di fare un primo consuntivo dell'impatto del mercato estivo, definito dal presidente Cairo "oneroso e secondo me buono". E il primo bilancio non può che essere negativo. I volti nuovi hanno incontrato problematiche diverse, basta pensare a Gojak che ha giocato poco anche a causa del Covid. O a Linetty, lui titolarissimo, ma che comunque non ha mai brillato, salvo qualche momento. In generale, non si è trattato di innesti che finora abbiano saputo invertire l'inerzia di una squadra che si trascinava problematiche di diversa natura.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 30: Karol Linetty of Torino F.C. battles for possession with Morten Thorsby of U.C. Sampdoria during the Serie A match between Torino FC and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on November 30, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

DIFFICOLTÀ - Sicuramente per un giocatore nuovo inserirsi in un contesto come il Torino attuale non è facile, ma agli acquisti si chiede anche questo: portare novità ed entusiasmo all'interno del gruppo. Inoltre ogni giocatore arrivato ha peculiarità che nella squadra non sono presenti. A centrocampo Gojak e Linetty avrebbero dovuto portare qualità tecniche e rapidità, così come in avanti non ci sono attaccanti simili a Bonazzoli. I due terzini sinistri, Rodriguez e Murru, sono gli unici mancini e terzini di ruolo, visto che Ansaldi è destro ed è ormai specializzato nel fare l'esterno da 3-5-2. Nessuno di questi giocatori ha avuto un rendimento continuo tale da dare sicurezza. L'unico caso a parte forse è Vojvoda. Il kosovaro aveva iniziato bene, ma il Covid e l'esplosione di Singo gli hanno fatto perdere il posto. Nelle ultime uscite Giampaolo l'ha comunque schierato, ma da esterno a sinistra principalmente per necessità.

 NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Giovanni Di Lorenzo of SSC Napoli battles for possession with Mergim Vojvoda of Torino during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

FUTURO - Certo, è prematuro parlare di bocciature definitive. Ma chiaramente le prestazioni di tutti sono state sotto la sufficienza. Il periodo d'ambientamento è finito e nel 2021 è lecito aspettarsi di più dagli acquisti estivi. Devono diventare pedine importanti dello scacchiere, in grado di aiutare la squadra nel raggiungimento di una salvezza che è l'obiettivo primario, così da guadagnarsi la conferma e meritarsi l'investimento estivo fatto dalla società. Una società che è certamente chiamata a integrare la squadra con rinforzi anche nel mercato di gennaio, pedine tali che possano colmare le lacune testimoniate dalla classifica.