01:29 min

toro

Torino, il pagellone di fine 2020: Nkoulou 5, un crollo continuo gli costa il posto

Alberto Giulini

I voti / Confermato in estate nonostante l'ammutinamento della stagione precedente, il camerunese ha profondamente deluso ed è finito in panchina. La sua avventura granata potrebbe essere ai titoli di coda

Sotto le Feste su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura. 

Inizio di stagione da dimenticare per Nicolas Nkoulou, lontano parente di quel centrale che nel 2018/2019 aveva guidato una delle migliori difese del campionato. Il leader difensivo di Walter Mazzarri ha lasciato il posto ad un difensore poco attento e propenso a distrazioni che un centrale non può assolutamente permettersi. E non è un caso che Nkoulou abbia perso il posto, passando nel giro di un anno e mezzo da intoccabile a riserva.

PARTITA TOP - Difficile identificare la partita top per un centrale quando la squadra ha la peggior difesa del campionato. Andando per esclusione, la miglior gara stagionale di Nkoulou risulta essere quella nel derby dello scorso 5 dicembre sul campo della Juventus. Nell'occasione il camerunese ha trovato il gol del vantaggio con un preciso destro da posizione ravvicinata ed ha disputato una buona prova sul piano difensivo prima del crollo finale. Nkoulou non aveva colpe specifiche sui due gol fotocopia subiti, ma da centrale chiamato a guidare le difesa non può essere esente da responsabilità.

PARTITA FLOP - La peggior partita disputata in questo avvio di stagione da Nkoulou è probabilmente quella contro la Lazio. Rimasto inizialmente in panchina, il centrale è stato chiamato in causa a venti minuti dalla fine per passare alla difesa a tre. Il suo ingresso avrebbe dovuto portare sicurezza alla retroguardia granata, ma il camerunese è stato protagonista in negativo in quella che probabilmente tra le tante rimonte subite è stata la più clamorosa. Prima ha provocato il rigore del momentaneo pareggio con un fallo di mano (comunque molto discutibile), quindi non è riuscito a contrastare Caicedo nella mischia finale che ha portato al 3-4 biancoceleste.

VOTO - Il voto di Nkoulou è quindi un 5, insufficienza piena che testimonia un inizio di stagione da dimenticare. A confermare il vistoso e progressivo calo del difensore (iniziato già con la scorsa stagione), c'è anche un dato sui duelli aerei vinti a partita. Con una media di 0,9, il camerunese è il peggiore della batteria di centrali a disposizione di Giampaolo. E non è un caso, dato il rendimento negativo, che il tecnico abbia fatto altre scelte confinando Nkoulou in panchina. Quello che fino ad un anno e mezzo fa era uno dei pilastri della squadra si è incredibilmente trasformato in riserva. Il futuro in granata del difensore sarà tutto da scrivere: il contratto scadrà a giugno, un addio a gennaio non è affatto da escludere.