I voti

Torino, il pagellone di fine anno: Rodriguez 5, poco utile alla causa

Luca Sardo

Voluto fortemente da Giampaolo ad inizio stagione, con l'arrivo Nicola il difensore svizzero ha trovato pochissimo spazio

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Tra i giocatori che hanno deluso di più le aspettative senza dubbio c'è Ricardo Rodriguez. Voluto fortemente da Marco Giampaolo, nella prima parte di stagione è stato impiegato sia da terzino sinistro in una difesa a 4 che da centrale sinistro quando ha deciso di giocare a 3 dietro; poi Rodriguez ha fatto anche il quinto di centrocampo a sinistra. Con il cambio del tecnico sulla panchina granata lo svizzero è scivolato all'ultimo posto nelle gerarchie, tant'è che con Nicola il numero 13 ha collezionato solamente 4 presenze. Lo svizzero ha dimostrato di sapersi adattare a giocare in più posizioni ma non ha quasi mai brillato.

PARTITA TOP - Difficile trovare una prova positiva del difensore svizzero in questa stagione. Tra le poche gare sufficienti del numero 13 granata c'è il match del girone di andata a Marassi contro il Genoa terminato 2-1 per i granata. Entrato a gara in corso, lo svizzero si è reso protagonista grazie ad un paio di interventi decisivi in fase difensiva che hanno permesso al Torino di portare a casa i tre punti su un campo complicato.

PARTITA FLOP - La partita in cui Rodriguez ha avuto le maggiori difficoltà molto probabilmente è stata in occasione della sfida persa in casa 3-2 con il Cagliari del 18 ottobre: il duo Zappa-Nandez ha creato più di qualche difficoltà all'esterno svizzero. Due dei tre goal rossoblu infatti sono arrivati proprio dalla fascia sinistra in cui il centrocampista uruguaiano ha fatto un po' quel che voleva: fase difensiva da rivedere.

VOTO - In definitiva, il voto assegnato a Ricardo Rodriguez è 5. Quando è stato chiamato in causa, quasi mai il difensore svizzero si è fatto trovare pronto: assente in fase offensiva e poco lucido in fase difensiva. In vista della prossima stagione, sicuramente lo svizzero è tra i papabili giocatori che potrebbero lasciare il Torino nella sessione di mercato estiva: prima però il giocatore granata sarà impegnato con la sua Svizzera negli Europei di questa estate.