I voti

Torino, il pagellone di fine anno: Rodriguez 5, poco utile alla causa

CROTONE, ITALY - MARCH 07: Ricardo Rodriguez of Torino during the Serie A match between FC Crotone  and Torino FC at Stadio Comunale Ezio Scida on March 07, 2021 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Voluto fortemente da Giampaolo ad inizio stagione, con l'arrivo Nicola il difensore svizzero ha trovato pochissimo spazio

Luca Sardo

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Tra i giocatori che hanno deluso di più le aspettative senza dubbio c'è Ricardo Rodriguez. Voluto fortemente da Marco Giampaolo, nella prima parte di stagione è stato impiegato sia da terzino sinistro in una difesa a 4 che da centrale sinistro quando ha deciso di giocare a 3 dietro; poi Rodriguez ha fatto anche il quinto di centrocampo a sinistra. Con il cambio del tecnico sulla panchina granata lo svizzero è scivolato all'ultimo posto nelle gerarchie, tant'è che con Nicola il numero 13 ha collezionato solamente 4 presenze. Lo svizzero ha dimostrato di sapersi adattare a giocare in più posizioni ma non ha quasi mai brillato.

 MILAN, ITALY - JANUARY 09: Ricardo Rodriguez of Torino F.C. reacts during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 09, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

PARTITA TOP - Difficile trovare una prova positiva del difensore svizzero in questa stagione. Tra le poche gare sufficienti del numero 13 granata c'è il match del girone di andata a Marassi contro il Genoa terminato 2-1 per i granata. Entrato a gara in corso, lo svizzero si è reso protagonista grazie ad un paio di interventi decisivi in fase difensiva che hanno permesso al Torino di portare a casa i tre punti su un campo complicato.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 18: Ricardo Rodriguez (R) of Torino FC tackles Nahitan Nandez of Cagliari Calcio during the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on October 18, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA FLOP - La partita in cui Rodriguez ha avuto le maggiori difficoltà molto probabilmente è stata in occasione della sfida persa in casa 3-2 con il Cagliari del 18 ottobre: il duo Zappa-Nandez ha creato più di qualche difficoltà all'esterno svizzero. Due dei tre goal rossoblu infatti sono arrivati proprio dalla fascia sinistra in cui il centrocampista uruguaiano ha fatto un po' quel che voleva: fase difensiva da rivedere.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 12: Roberto Pereyra of Udinese Calcio is put under pressure by Ricardo Rodriguez of Torino F.C. during the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 12, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

VOTO - In definitiva, il voto assegnato a Ricardo Rodriguez è 5. Quando è stato chiamato in causa, quasi mai il difensore svizzero si è fatto trovare pronto: assente in fase offensiva e poco lucido in fase difensiva. In vista della prossima stagione, sicuramente lo svizzero è tra i papabili giocatori che potrebbero lasciare il Torino nella sessione di mercato estiva: prima però il giocatore granata sarà impegnato con la sua Svizzera negli Europei di questa estate.