01:32 min

gazzanet

Torino, la difesa preoccupa Giampaolo: già 8 gol subiti, 50 in tutto il 2020

Nicolò Muggianu

I numeri / Mai così tanti gol subiti nelle prime tre partite dal 1940. E nel 2020 il Torino è la formazione che ha subito più reti in Serie A (neopromosse e retrocesse escluse)

Dal 1940 al 2020: il Torino torna a subire 8 gol nelle prime tre partite di Serie A a ottant'anni di distanza. Un primo importante campanello d'allarme (e non è l'unico) per Marco Giampaolo che, oltre alle difficoltà relative alla rivoluzione tecnico-tattica da lui cominciata al Torino, deve fare i conti con una fase difensiva non all'altezza.

OGGI - Sono 8 le reti subite dal Torino nelle prime tre partite in campionato (una media di 2,6 a partita). Numeri che non si vedevano da queste parti dal lontano 1940, quando il Torino - guidato dall'allora tecnico Tony Cargnelli - chiuse il campionato al 7° posto nonostante un avvio simile per gol subiti a quello odierno. Ma c'è un "ma". Già perché nonostante gli 8 gol subiti nelle prime tre giornate, quel Torino riuscì comunque a conquistare i primi tre punti in campionato battendo la Triestina per 2-1 nel match d'esordio. Un 4-1 con la Roma ed un 3-0 in casa del Bologna gli altri risultati della squadra di Cargnelli in quell'avvio di stagione.

NEL 2020 - E prendendo in considerazione l'intero anno solare 2020, se vogliamo, le statistiche sono persino più allarmanti. Escludendo le squadre neopromosse (Benevento, Spezia e Crotone) e le squadre retrocesse nel 2019/2020 (Spal, Brescia e Lecce), infatti, il Torino è la formazione di Serie A che ha subito più reti nell'anno solare in corso: ben 50 in 24 partite complessive (2,08 di media). Numeri preoccupanti, così suddivisi tra Mazzarri (13 in 5 partite), Longo (29 in 16 partite) e Giampaolo (8 in 3 partite). E spetterà proprio al tecnico abruzzese il compito di trovare al più presto il bandolo della matassa, per evitare di rendere drammatici numeri già ampiamente preoccupanti.