01:00 min
Focus

Torino, Lukic è il primo candidato per la fascia da capitano: ecco perché

Andrea Calderoni

Sarebbe una grande investitura per il serbo, prossimo a festeggiare le 150 apparizioni in granata

Via Andrea Belotti, via Cristian Ansaldi, via Rolando Mandragora, via Gleison Bremer che sta attendendo la destinazione giusta (Inter in pole), dovrebbe toccare a Sasa Lukic indossare la fascia di capitano del Torino nella stagione 2022/2023. La scelta non dipende solo da lui, ma da diverse dinamiche interne al gruppo. Al momento però è il serbo il grande favorito per ricoprire questo ruolo e le ragioni sono diverse. In primo luogo non sarebbe la prima volta da capitano per Lukic. L'ha già fatto dal 1', ad esempio, contro l'Empoli lo scorso 5 maggio (vittoria 1 a 3 al "Castellani"). In secondo luogo è ormai da considerarsi un veterano granata: 148 presenze dal 2016 in avanti. Terzo fattore la sua titolarità imprescindibile con Ivan Juric. Il croato, infatti, gli ha affidato le chiavi del centrocampo nell'ultima stagione nella quale ha giocato 35 partite, saltandone soltanto un paio per squalifica e la trasferta di Bologna per influenza.

Temperamento e coraggio per il numero 10

Il capitano deve perciò essere rappresentativo e di solito deve garantire un buon minutaggio nell'arco della stagione. In tal senso Lukic ha tutte le carte in regola per ricoprire il ruolo. Inoltre, ha dimostrato temperamento e anche coraggio. Non era scontato infatti scegliere la maglia numero 10. Lui l'ha fatto, stimolando la risata, anche grossolana, della maggior parte dei tifosi del Torino. Ha risposto non a parole ma a suon di prestazioni, costruendo passo dopo passo la sua miglior stagione della carriera. Si è dimostrato un 10 atipico ma quanto mai centrale nell'architettura del primo Torino di Juric. E nel corso del campionato si è anche sobbarcato l'onere e l'onore di battere i calci di rigore in assenza di Belotti.

Juric ha piena fiducia in Lukic

Come detto, la scelta non dipende solo da lui. Le dinamiche all'interno dello spogliatoio sono sempre molto sottili e meritano un ampio approfondimento. Juric comunque sembra avere piena fiducia nel ragazzo, il ragazzo a sua volta sembra essere pienamente calato nel progetto tecnico e appare anche ben voluto dal gruppo. Dare la fascia a Lukic rappresenterebbe per lui una grande investitura e un ulteriore tappa nel suo percorso in granata. Le defezioni in contemporanea di Belotti, Ansaldi, Mandragora e Bremer spalancano la strada e Lukic ha  tutte le carte in regola per ambire al ruolo di capitano del Torino.