gazzanet

Torino-Palermo 3-1, non c’è storia nel duello Belotti-Nestorovski

Gualtiero Lasala

Testa a Testa / Il confronto tra i due giocatori si può dividere in questo semplice modo: il Gallo decide il match, il rivale no

"Il Torino ha vinto in rimonta contro il Palermo con il punteggio di 3-1 sui rosanero, che hanno messo in difficoltà i granata sbarrando la porta difesa da Posavec, in particolare dopo aver segnato il gol dello 0-1 con un gol incredibile di Rispoli. M ala vittoria meritata è arrivata, grazie soprattutto ad Andrea Belotti che, nello specifico, ha sbaragliato anche Nestorovski nel confronto diretto, non solo per i gol (che sono la questione di certo più rilevante nel calcio), ma anche per tutto quello che riguarda i dati del match.

"In quasi ogni campo Belotti è stato superiore a Nestrovski: partendo dai tiri totali, il Gallo ha concluso 6 volte in totale, contro le due conclusioni del macedone; ma non solo, perché il numero 9 granata ha anche tirato 4 volte in porta, segnando 3 gol, dimostrando una precisione ai limiti della perfezione, mentre Nestorovski ha centrato la porta una volta sola non creando seri pericoli al portiere granata Joe Hart. Non è finita qui, perché Belotti ha avuto anche 6 occasioni da gol in totale, mentre soltanto una per il centravanti del Palermo.

"Scorrendo ancora i dati si può notare come Belotti sia stato molto più completo di Nestorovski: il Gallo ha fatto tre falli e ne ha subiti altrettanti, mentre il macedone ne ha commessi quattro e subiti solamente due. Ma uno dei dati più importanti è questo: Belotti ha perso solamente tre palloni, che sono pochi in confronto agli 8 persi da Nestorovki che, in questo match, ha anche la palma del giocatore con più palle perse di tutti. Inoltre il bomber granata ha recuperato un pallone (che si è trasformato in un'occasione per Iago Falque), mentre neanche uno per il numero 30 rosanero.

"Si chiude il cerchio del dominio del Gallo Andrea Belotti guardando il numero di assist tentati, che sono due per il centravanti granata, nessuno per Nestorovski.