"Ancora una sconfitta, la seconda consecutiva dopo i 5 gol rimediati dal Napoli: a battere il Toro questa volta è il Genoa, che indirizza la partita a proprio piacimento, segnando un gol per tempo e chiudendo di fatto i conti del match. Ma la partita contro il Grifone, oltre a non aver dato neanche un punto ai granata, ha consegnato alla squadra di Mihajlovic una palma per un record negativo: il Torino ha subito gol per la diciottesima partita consecutiva. Ebbene sì, lo abbiamo detto anche la scorsa settimana, il record era vicino e il Toro l'ha centrato, eguagliando così la squadra che fu messa in piedi dopo la tragedia di Superga, nell'annata 1949-1950. In più, i granata hanno anche la possibilità di "rinnovare" questo record, avendo ancora "a disposizione" la partita contro il Sassuolo: sarà importante per il Toro riuscire a fermare questa striscia negativa, per non passare alla storia come il Toro più perforato di sempre.
gazzanet
Torino, record negativo eguagliato: 18 gare con gol subiti come nel dopo Superga
Analisi / Se l'attacco è il settimo della storia granata, la difesa è tra le peggiori della storia granata, facendo peggio anche del Toro degli anni delle retrocessioni
"Ma per quanto riguarda gol subiti, non è finita qui in quanto ad aspetti negativi: oltre ad essere la quartultima difesa del nostro campionato in questa stagione, c'è ben altro. Facendo un confronto con le stagioni passate, in cui il Torino è stato retrocesso, è impressionante vedere che il Toro ha subito più gol in questa stagione rispetto a quelle in cui è sceso in Serie B. Ad esempio, nella stagione 2008-2009, quando i granata scesero in cadetteria per l'ultima volta - ad oggi - i gol subiti furono 61 in 38 partite, mentre la squadra di Mihajlovic ne ha accumulati 63 con un match ancora da disputare.
"Andando più indietro nel tempo, troviamo stagioni in cui non c'erano 38 partite da affrontare, bensì 34, ma il confronto resta comunque incredibile: nell'anno 2002-2003, stagione che il Torino terminò ultimo in classifica, i gol subiti furono 58. Nelle stagioni 1999-2000 e 1995-1996 furono rispettivamente 47 e 46 le reti al passivo, ben lontane (se pur con tre giornate di differenza) dal risultato del Toro di Mihajlovic.
"Perciò è assolutamente necessario correre ai ripari: se l'attacco è il settimo più prolifico della storia granata, come più volte ha affermato il presidente Cairo, la difesa è da retrocessione e da record negativo
© RIPRODUZIONE RISERVATA