gazzanet

Torino-Udinese, l’album dei ricordi: l’omaggio a Pulici e la folle rincorsa europea

I match storici / Dal primo roboante successo al Motovelodromo di Corso Casale alla delusione firmata Perica, tante ne sono possate tra granata e bianconeri. Riviviamole insieme

Nikhil Jha

TURIN, ITALY - APRIL 27:  Players of Torino FC celebrate victory at the end of the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on April 27, 2014 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
 Adolfo Baloncieri

"La rivalità tra Torino e Udinese affonda le sue radici molto più in là di quanto si possa immaginare, ossia nel dicembre del 1925: granata e bianconeri finiscono insieme nel primo raggruppamento del campionato e si affrontano per la prima volta nella loro storia al Motovelodromo di Corso Casale. Il risultato è netto: i granata si affermano 7-0 e corrono alla ricerca del primo posto nel girone che garantisce il passaggio alla finale di lega, ma alla fine a passare sarà il Bologna, davanti di soli due punti. L'Udinese retrocederà, togliendosi però la soddisfazione di vincere 4-3 il ritorno in Friuli.

"TORINO - UDINESE 7-0 (2-0) (tabellini da archiviotoro.it)

Torino: Latella, Morando II, Martin II, Janni, Kreutzer, Martin III, Amadesi P., Baloncieri, Libonatti, Calvi, Haftel.

Udinese: Lipizer, Bellotto, Tosolini, De Biasi, Mulinaris, Liuzzi II, Gerace, Semintendi, Polack, Miconi, Molinis.

Arbitro: Sguerso di Savona.

Reti: Libonatti 17', Baloncieri 26', 53', 82', Kreutzer 57', Calvi 62', 87'

Potresti esserti perso