toro

Toro, Bonazzoli e l’importanza del gruppo: il gol decisivo dall’uomo meno atteso

Alberto Giulini

Focus on / In bilico fino agli ultimi minuti di mercato, il centravanti ha ripagato la fiducia di Nicola con il gol che ha completato la rimonta

Il gruppo prima di tutto. Ha portato pochi concetti ma molto chiari Davide Nicola, che in tre partite è già riuscito a dare una sua impronta alla squadra. "A me interessa sempre e soltanto il gruppo, tutti avranno l'opportunità di essere determinanti" aveva spiegato alla vigilia il tecnico granata. E così è stato, perché sulla pazza clamorosa rimonta di Bergamo c'è la firma di Federico Bonazzoli, quello che forse era l'uomo meno atteso.

L'OBIETTIVO DEL TORO - Fino all'ultima mezzora di mercato il centravanti scuola Inter è stato più fuori che dentro. Ci ha provato il Crotone, quindi ad andarci vicino è stato anche il Parma, ma alla fine Bonazzoli è rimasto in granata. E lo ha fatto con lo spirito giusto, nonostante le gerarchie lo vedessero partire come quinta scelta nel reparto avanzato. "Vi assicuro che siamo tutti concentrati su quello che ci interessa" aveva puntualizzato Nicola alla vigilia, facendo chiarezza sul gruppo a sua disposizione: "Prima della chiusura del mercato abbiamo avuto la possibilità di parlarci chiaramente da uomini. Perché gli uomini che hanno valore si parlano una volta sola, è sufficiente. Chi è rimasto in questo gruppo ha dimostrato di avere a cuore l'obiettivo del Toro e questa è l'unica cosa che conta".

IL GRUPPO - Nicola si è quindi confermato assolutamente di parola: non ha avuto problemi problemi a rilanciare Nkoulou dal 1', così come ha gettato nella mischia Bonazzoli nel momento più delicato della gara. Ed il centravanti è stato bravo a ripagare la fiducia concessagli: entrato in campo all'81', ha lottato senza risparmiarsi per nove minuti più recupero ed ha trovato il gol del definitivo 3-3. Conferma evidente di un giocatore pronto a sfruttare ogni minima opportunità per essere determinante. Perché, come ha voluto sottolineare Nicola nel post partita, "è solo dentro un gruppo che le qualità del singolo vengono fuori".

https://open.spotify.com/episode/7bVKb7urLlnYFGpgkGquMk?si=Z1SpwDSrS0WjTzMDdqEJXQ