Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, finalmente Baselli in campo. Nicola: “Punto molto su di lui”

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Simone Zaza of Torino celerbates scoring the 2nd Torino goal with Daniele Baselli of Torino during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Focus On / Il centrocampista bresciano alzerà il livello della mediana granata, ma ha bisogno ancora di tempo

Gianluca Sartori

A Daniele Baselli è bastata meno di mezz’ora per far intuire che il suo ritorno può alzare il livello della mediana granata. In attesa dei rinforzi dal mercato, Nicola ne accoglie uno molto importante che era già in casa perché nessuno dei centrocampisti in rosa sa coniugare quantità e qualità come il 28enne bresciano, che è tornato in campo a Benevento, subentrando al 24’ della ripresa a Linetty. E anche per la mediocre stagione condotta fin qui da chi ha sostituito, Baselli ha saputo dare l’impressione che la sua mancanza si sia sentita.

CALVARIO - Il nativo di Manerbio non calcava un campo di Serie A da Napoli-Torino del 29 febbraio 2020: “328 giorni dopo. Tornare in campo. Con più voglia, fame, determinazione”, ha scritto Baselli sui social (dove lui che è molto amato nello spogliatoio ha raccolto tanti messaggi di bentornato dai compagni). Quella notte al San Paolo pre-lockdown era stata anche la prima partita del 2020, perché già nelle settimane precedenti Daniele era rimasto fermo per un problema fisico. Poi la botta dell’infortunio al crociato anteriore del ginocchio destro rimediato a fine maggio in un allenamento al Filadelfia.

 Baselli in allenamento al Filadelfia

CAUTELA - Un periodo di inattività così lungo impone gradualità e grande cautela, un po’ per evitare ricadute di alcun tipo e un po’ per permettere a Baselli di recuperare il ritmo partita e le sensazioni giuste. Il percorso è iniziato forse con un po’ di ritardo: il centrocampista è tornato in panchina per la prima volta a Parma il 3 gennaio ma Giampaolo non è riuscito a concedergli minutaggio nè col Milan in Coppa Italia (nonostante avesse preannunciato di avere intenzione di farlo giocare) nè con lo Spezia in campionato. Nicola, invece, alla prima occasione lo ha subito gettato nella mischia, avendo compreso di dover puntare a recuperare Baselli. “Daniele ha qualità e intelligenza, in lui credo molto. Appena ne avrò l’occasione aumenterò il suo minutaggio”, ha detto il tecnico. La “Fase Due” della carriera di Baselli è appena iniziata.