Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Toro, la difesa funziona: tre clean-sheet di fila mancano dal 2019 con Mazzarri

Toro, la difesa funziona: tre clean-sheet di fila mancano dal 2019 con Mazzarri - immagine 1
Il Toro di Mazzarri nel 2018/19 costruì le sue fortune su una grande compattezza difensiva, i granata di oggi provano a replicare quei numeri

Il momento in casa Torino è molto positivo e Ivan Juric ha tutte le intenzioni di provare a cavalcare l'onda dell'entusiasmo ritrovato nell'ambiente granata per continuare a fare bene e ottenere altri successi preziosi. Nelle ultime sette partite di campionato i granata sono infatti incappati in una sola sconfitta (quella per 2-0 a Bologna) a fronte di tre vittorie e tre pareggi. Il periodo per il Toro è quindi positivo ma ciò che sta facendo la differenza è la ritrovata compattezza difensiva. In questo frangente la banda di Juric è riuscita a tenere inviolata la porta di Milinkovic-Savic in ben 4 occasioni, per giunta tre di fila e la striscia è ancora aperta.

Toro, la difesa funziona: tre clean-sheet di fila mancano dal 2019 con Mazzarri- immagine 2

Mazzarri nel 2019 l'ultimo a tenere la porta del Toro inviolata per tre gare di fila

—  

Nelle ultime tre partite i granata sono riusciti a tenere la porta inviolata di Vanja, si tratta delle gare contro Atalanta, Frosinone ed Empoli. Per ritrovare una striscia di clean sheet così lunga bisogna tornare indietro di quasi cinque anni. Era il Toro di Walter Mazzarri che stava vivendo la sua annata migliore della storia recente, quel campionato 2018/19 che si è chiuso col settimo posto e i celebri 63 punti. Nel periodo di quella stagione tra il 27 gennaio 2019 e il 3 marzo dello stesso anno la difesa granata (che vedeva nei suoi uomini principali Moretti, Izzo, Nkoulou e Djidji) riuscì a tenere la porta Sirigu inviolata per ben sei partite consecutive, nei match contro: Inter, Spal, Udinese, Napoli, Atalanta e Chievo. Nella settima partita è arrivata una vittoria contro il Frosinone ma per 2-1 perdendo quindi l'imbattibilità.

Il calendario permette di tentare di mandare avanti l'attuale striscia aperta di reti inviolate

—  

Riuscire a pareggiare quella striscia di sei reti inviolate consecutive del Torino di Mazzarri sarà complicato per la formazione granata odierna. Al momento si trova a tre partite, quindi a metà strada. Se non altro però Vanja e i suoi difensori potranno provarci e in questo senso il calendario offre una mano quantomeno per fare ancora un passettino. La prossima partita di Buongiorno e compagni sarà infatti sabato contro l'Udinese, una squadra che sta passando un momento di difficoltà. Per arrivare al sesto clean sheet di fila il Toro dovrà riuscire a non subire reti anche sul campo della Fiorentina e poi in casa contro il Napoli, gare a cavallo di capodanno. Non si tratta certo degli avversari migliori per tentare questo record. Vanja però quest'anno è già riuscito a concludere otto partite di campionato senza subite reti (uguale allo juventino Szczesny) e meglio di lui ha fatto solo l'interista Sommer a quota 11.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.