Dopo la brutta sconfitta interna subita contro il Napoli, il Torino deve voltare pagina e potrebbe farlo già nel finale di questo 2017. Superato il ciclo difficile con Milan, Atalanta, Lazio e Napoli, il calendario dei granata appare ora in discesa e il ritorno al gol di Belotti potrebbe essere importante per rigenerare l'uomo simbolo di questa squadra.
toro
Toro, il calendario ti favorisce: cinque gare per dire se sei da Europa
Focus On / Il calendario è favorevole e le prossime cinque partite saranno importantissime per dire dove possono arrivare i granata
RITORNARE ALLA VITTORIA - Per cominciare lo sprint che a fine campionato potrebbe portare in Europa, il Toro ha bisogno di una vittoria già nella prossima partita di sabato 23, quando alle 15.00 i ragazzi di Mihajlovic scenderanno in campo a Ferrara sul campo della SPAL. Questo Torino ha già dimostrato di sapersela giocare contro chiunque in trasferta e sarà importante riprendere il cammino già dall'insidiosa trasferta emiliana. Subito dopo la SPAL, il Toro dovrà poi affrontare il Genoa in casa, il 30 dicembre alle ore 15.00, nell'ultima giornata del 2017 e del girone di andata della Serie A. Sarà importante tornare a vincere dato che la vittoria allo Stadio Olimpico Grande Torino manca dal 29 ottobre, quasi due mesi fa per un digiuno che resta un mistero considerando il rendimento interno dell'anno scorso.
CROCEVIA EMILIANO - Dopo la squadra di Ballardini toccherà al Bologna, nel giorno dell'Epifania nella prima partita del 2018, giocare fra le mura granata la prima giornata del girone di ritorno in un'altra partita cruciale. Il precedente dell'andata finì 1-1 con Ljajic autore del gol del pareggio, con la complicità di Mirante, dopo un paio di splendidi dribbling del numero 10. Poi due settimane di sosta precederanno un'altra trasferta in Emilia dove al Mapei Stadium il Toro affronterà il Sassuolo, il 21 gennaio, che all'andata uscì malconcio da Torino subendo una sconfitta pesante per 3-0, in una gara che verrà ricordata negli anni per il gol da figurine Panini di Belotti in rovesciata. Con i neroverdi che non devono essere sottovalutati, in quanto in via di ripresa grazie alla cura Iachini che comincia a sortire i suoi effetti.
SCONTRO DIRETTO - Dopo il Sassuolo, altra partita agevole in casa per i granata che il 28 gennaio ospiteranno il fanalino di coda Benevento. In una prima assoluta in Serie A, in quanto le due squadre non si sono mai affrontate sul campo dello Stadio Olimpico Grande Torino. L'andata fu decisa da un gol in pieno recupero di Iago Falque dopo un assist illuminante di Ljajic. Finito questo ciclo di cinque match, in cui il Torino dovrà essere in grado di fare almeno dieci punti, si giocherà a Genova quello che, se i granata non perderanno punti nelle gare precedenti, potrà diventare un vero e proprio scontro per la qualificazione in Europa League, cioè Sampdoria-Torino. Entrambe le squadre che dovranno e vorranno arrivare al meglio per una partita che prevede spettacolo, dopo un'andata terminata con uno scoppiettante 2-2 in casa granata.
Partita | Data e Ora |
SPAL - Torino | Sabato 23 dicembre ore 15.00 |
Torino - Genoa | Sabato 30 dicembre ore 15.00 |
Torino - Bologna | Sabato 6 gennaio ore 12.30 |
Sassuolo - Torino | Domenica 21 gennaio ore 15.00 |
Torino - Benevento | Domenica 28 gennaio ore 15.00 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA