toro

Toro, quantità senza qualità: Linetty non è ancora riuscito ad incidere

TURIN, ITALY - NOVEMBER 30: Karol Linetty of Torino F.C.  battles for possession with  Morten Thorsby of U.C. Sampdoria  during the Serie A match between Torino FC and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on November 30, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Sempre presente, ma senza acuti: ora Linetty deve accelerare

Silvio Luciani

"Karol Linetty, ora, deve accelerare. Il centrocampista polacco del Torino è stato sempre presente in questo sfortunato inizio di campionato, ma non ha ancora dimostrato in pieno le proprie doti. Sfiora i mille minuti (996') con il Toro, li sfora addirittura considerando le partite con la nazionale polacca e in una stagione come questa la fatica si fa sentire, ma con tutte le attenuanti del caso Linetty non ha avuto acuti.

"IL COSTO - Anche perché Linetty è stato l'acquisto più oneroso del mercato estivo, visto che il direttore sportivo Vagnati lo ha pagato 7,5 milioni più 1,5 di bonus. C'è anche da dire che il polacco è l'unico nuovo arrivo che si è conquistato sin da subito un posto da titolare fisso, senza mai lasciarlo, ma le aspettative erano altre. L'ex Samp sembra essersi appiattito sul rendimento negativo della squadra, non riuscendo a distinguersi per continuità nelle prestazioni.

"QUALITÀ - Se si dovesse fare un sunto di questo inizio di avventura in granata, di Linetty si potrebbe dire che ha dato quantità, ma poca qualità. Un solo acuto, quello che ha sbloccato la partita contro il Sassuolo, è troppo poco per una mezz'ala di inserimento come il polacco, che anche nel derby ha sciupato un paio di ottime ripartenze per mancanza di lucidità. Benino, non abbastanza: già dallo spartiacque contro l'Udinese, Linetty deve necessariamente accelerare per far svoltare il centrocampo granata.