Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Toro, Sanabria resta il rigorista: i numeri dal dischetto e le alternative

torino-atalanta
L'arrivo di Zapata non ha cambiato le gerarchie: calcia il paraguayano, ma le opzioni non mancano
Alberto Giulini Vicedirettore 

Resta Sanabria il rigorista del Toro. Un campionato senza tiri dal dischetto aveva fin qui impedito di comprendere quali fossero le gerarchie dagli undici metri, ma la gara di lunedì sera contro l'Atalanta ha permesso di fare chiarezza. Gli addii di Belotti prima e poi di Lukic avevano lasciato incertezza su quale fosse il rigorista designato tra le fila granata, dubbi risolti dagli ultimi episodi.

Scelta non scontata: tanti rigoristi in rosa

—  

Da quando Lukic ha lasciato Torino, gli unici due rigori assegnati ai granata sono stati calciati e realizzati da Sanabria. E anche nella gara contro la Lazio, prima che il Var cancellasse il tiro dagli undici metri, era stato il paraguayano a prendere il pallone in mano. Con l'Atalanta, nonostante diversi tiratori in campo, è stato nuovamente Sanabria a incaricarsi del rigore, nonostante la presenza di diversi tiratori in campo. Sicuramente un'opzione importante è rappresentata da Zapata, ma non va nemmeno trascurata la candidatura di Vlasic: il croato è stato perfetto due volte al Mondiale e la scorsa estate nella finale di Nations League. È un rigorista anche Rodriguez, così come Ilic: il serbo - in assenza di Sanabria e Zapata - stava per calciare il rigore clamorosamente negato dal Var nella gara di Coppa Italia contro il Frosinone.

I numeri: 5 centri su 7

—  

Tornando a Sanabria, i numeri dal dischetto sono buoni. Il paraguayano è stato perfetto da quando veste la maglia granata: due rigori calciati allo stesso modo, a spiazzare Carnesecchi lo scorso febbraio e Musso lunedì sera. Allargando il discorso all'intera carriera, il centravanti granata ha realizzato 5 dei 7 tiri calciati dal dischetto. L'ultimo errore risale al 14 ottobre del 2021 in Bolivia-Paraguay; in Serie A, Sanabria aveva invece sbagliato un rigore in Genoa-Roma del 5 maggio 2019. Gli altri segnati risalgono invece all'avventura spagnola del paraguayano: due centri con la maglia del Betis (contro Huesca e Racing), uno con lo Sporting Gijon contro il Valencia.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.