01:18 min

toro

Un assist e una doppietta per sbloccarsi: ora il Torino spera in Verdi

Lorenzo Chiariello

Focus on / L'ex Napoli si è dimostrato determinante nella sfida con il Lecce, quando doveva prendere in mano la squadra vista l’assenza di Belotti

Per la prima volta in questa stagione, il Toro è sceso in campo senza Andrea Belotti. Il Gallo è stato fermato da alcuni problemi fisici e in Coppa Italia contro il Lecce, gli uomini di Giampaolo si sono trovati a dover inseguire dopo il vantaggio pugliese firmato da Stepinski. Nel momento di maggior bisogno però, la rimonta granata è stata lanciata e portata a termine da Simone Verdi.

TRASCINATORE - L'ex Napoli ha messo lo zampino in tutti e tre i gol che il Toro è riuscito a realizzare, ribaltando la gara. Sul punteggio di 0-1 per la squadra di Corini, Verdi ha letto bene l'inserimento di Lyanco e dalla bandierina – confermando di essere un ottimo battitore di corner - ha piazzato un cross perfetto per la fronte del brasiliano che ha potuto pareggiare battendo Vigorito. Poi, Verdi si è presentato sul dischetto del rigore in avvio della seconda frazione supplementare. Il numero 24 granata, a differenza di quanto fatto in alcune ghiotte occasioni da gol sciupate nelle ultime gare di campionato, ha dimostrato freddezza e senso di responsabilità spiazzando l'estremo difensore giallorosso e firmando il sorpasso. Due minuti più tardi, è stato ancora il classe 1992 ad insaccare destreggiandosi nell'area leccese, completando così la rimonta e mandando il Toro al turno successivo di Coppa Italia in cui i granata affronteranno, ancora in casa, l'Entella.

RISCATTO - L'attaccante granata ha risposto alla chiamata di Giampaolo e ha dimostrato di poter prendere in mano un Toro orfano di Belotti. Firmare una doppietta così importante è chiaramente un'iniezione di fiducia per Verdi, che come detto era reduce da alcuni pesanti errori sottoporta. Nella scorsa stagione, Simone aveva segnato appena due reti contro Sampdoria e Spal. La strada per il riscatto personale dopo un’annata in chiaroscuro è ancora lunga ma la doppietta al Lecce può rappresentare la scintilla giusta per tornare a incidere anche in campionato. O almeno, questo è ciò che auspica il Torino: anche perché nella nuova posizione pensata da Giampaolo per Verdi, piazzato come seconda punta, le occasioni da gol per il numero 24 non mancheranno.