gazzanet

Inter-Torino, la Top 11 degli intrecci di mercato

Nikhil Jha

"Esterno destro: Jocelyn Angloma

"Era il 1994 quando il Torino acquistò dall'Olympique Marsiglia l'esterno destro Angloma: dopo due anni sotto la Mole, fu l'Inter a volerlo. In nerazzuro, il francese andò vicino alla vittoria in coppa UEFA, prima di partire di nuovo, questa volta in direzione Valencia.

"Centrocampista destro: Marco Benassi

"È l'incrocio più recente, forse quello che potrebbe far rimpiangere più l'Inter. I granata, infatti, ne hanno acquistato le due metà a spezzoni, assicurandosi uno dei talenti più fulgidi del panorama nazionale, già capitano della Nazionale Under 21 italiana. Un'operazione con vista lunga sul futuro da parte della società granata, che all'inizio ha pagato sul campo l'inesperienza del giovane, ma ora sta intravedendo le potenzialità sul lungo termine del giovane talento. E l'Inter ora rischia di mangiarsene le mani (ne abbiamo parlato approfonditamente QUI).

"Centrocampista sinistro: Benoît Cauet

"Quattro anni per Cauet all'Inter, prima di passare al Torino. Una parentesi forse non esaltante, ma impossibile da dimenticare per un motivo molto semplice. Per anni e anni, il suo è stato il famigerato ultimo gol del Torino in un derby. La tendenza venne poi spezzata da Bruno Peres, ma ormai il nome di Cauet era rimasto scolpito nella mente dei tifosi.

"Esterno sinistro: Danilo D'Ambrosio

"Altro trasferimento recente, mai preso bene dalla tifoseria granata. D'Ambrosio prese la strada di Milano nell'inverno del 2014, a poche ore dalla chiusura del mercato. Fu proprio nell'ambito di quell'operazione che la prima metà di Benassi venne ceduta ai granata. Per i tifosi del Toro, il passaggio all'Inter ha rappresentato l'essenza della ricerca di un calcio che conta ricco di soldi ma privo di emozioni e attaccamento alla maglia. Ultimo rappresentante della rosa pre-Ventura a lasciare il Torino, D'Ambrosio e granata potrebbero incontrarsi di nuovo domenica, per un match che per lui non potrà mai essere come un altro (come ha detto lui stesso QUI)

"Trequartista: Alvaro Recoba

"Pochi giorni fa, il Chino ha deciso di dire basta al calcio. Un giorno triste per tutti gli appassionati, che soprattutto in nerazzurro hanno potuto vedere la massima incarnazione del talento dell'uruguagio. Quando il Torino di Cairo lo acquistò, nel 2007, sperava di poter assistere a qualcosa di più. Un anno dopo, Recoba tornò in Sudamerica, dove in queste ore si chiude la sua carriera. Carriera che i tifosi granata hanno potuto ammirare solo per poco e solo in fase calante, ma qualche spazio dell'antica magia c'era ancora.

"

Potresti esserti perso