gazzanet

Padelli, il difficile sogno Europeo passa da otto finali con il Torino

Volata / Il portiere granata non è stato convocato per l'ultima tornata delle Nazionali. Adesso la Francia sembra lontana, ma ancora non irraggiungibile

Nikhil Jha

"Sorpreso dalla gioia per il ritorno in Nazionale di Immobile, ritorno poi vanificato dal problema fisico occorso all'attaccante nel derby, il mondo granata ha fatto passare inosservato il fatto che Daniele Padelli, ospite fisso di Coverciano negli ultimi mesi, è stato escluso dalla lista azzurra_ al suo posto, dietro all'inamovibile Buffon, Perin e Sirigu. Si era parlato nelle ultime partite del Torino di veri testa a testa tra estremi difensori, prima con Marchetti (QUI) e poi con lo stesso Perin (QUI), che, allo stato attuale dei fatti, pare essere il maggiore candidato per volare in Francia come terzo portiere.

 Padelli in Milan-Torino

"Curioso che l'esclusione sia arrivata forse nel momento più positivo della stagione di Padelli, mentre in autunno l'1 di Lecco aveva mantenuto il posto anche di fronte a prestazioni non all'altezza. La bocciatura, invece, è arrivata proprio nel periodo in cui sembrava aver riacquistato dell certezze, nonostante il periodo complicato attraversato dalla squadra granata. A seguito dell'esclusione, poi, è arrivata la prestazione non all'altezza nel derby: una generale sensazione di ritardo rispetto a ciò che stava accadendo in campo ha condizionato la sua partita, come testimonia la mancanza di reattività sulla punizione di Pogba che ha aperto le danze.

"La strada per Euro 2016, però, non è ancora sbarrata. Sì è fatta più irta e spinosa, certo, ma può ancora essere superata, al costo di giocare le ultime partite come delle vere e proprie finali. Negli ultimi match della stagione, Padelli si troverà davanti attaccanti del calibro di Icardi, El Shaarawy, Higuain. Neutralizzarli vorrebbe dire tenere acceso il lumino della speranza di regalarsi il sogno di una grande competizione internazionale con la maglia azzurra. Aiutare se stesso, per aiutare il Torino.