"Le comproprietà non esistono più, si potranno soltanto rinnovare per un anno quelle già esistenti: il cambio regolamentare influirà innanzitutto su Marco Benassi, per il quale Inter e Torino avevano pensato, nello scorso mese di gennaio e nel corso delle trattative per il passaggio di Danilo D'Ambrosio in nerazzurro, ad una comproprietà. Il giovane talento classe '94, campione d'Italia con l'Inter Primavera nel 2012, cresciuto nel settore giovanile del Modena e prelevato giovanissimo dai nerazzurri nell'estate 2011, quando, da vero e proprio predestinato, pareva essere uno dei centrocampisti più promettenti dell'intero panorama nazionale.
calcio mercato
Benassi, comunque vada sarà Toro
Calciomercato / Non formalizzato a gennaio, il centrocampista modenese arriverà in granata per il ritiro estivo: da discutere la formula, se prestito con riscatto o cessione a titolo...
"Effettivamente Benassi, fisico e personalità da veterano, alla prima stagione da professionista, fuoriuscito la scorsa estate dal settore giovanile e trasferitosi in prestito a Livorno, ha dimostrato di poter dire la sua, ad alti livelli, nel calcio che conta: a vent'anni, quando tanti suoi coetanei si sono cimentati ancora con la Primavera (uno su tutti? Il compagno di squadra all'Inter, Matteo Colombi, giunto in prestito nella medesima operazione), il giovane modenese si è ben disimpegnato con la maglia amaranto, nonostante la retrocessione. Del resto, già nel 2012/2013 erano state ben 10 le presenze in prima squadra con l'Inter, sei in campionato e quattro in Europa League, numeri di altissimo livello per un diciottenne. Quest'anno, a Livorno, 20 presenze e due reti stagionali, ed un futuro garantito.
"Futuro sul quale il Toro scommette, eccome, se si pensa che, nello scorso mese di gennaio, nel cedere quel D'Ambrosio prelevato quattro anni prima dalla Juve Stabia, i granata si sono assicurati un'opzione sul giocatore. All'epoca si era parlato di comproprietà, ma il cambio regolamentare farà propendere, con ogni probabilità, per un prestito con diritto di riscatto in favore del club di Urbano Cairo, trattativa che verrà formalizzata quanto prima. Non è da escludere, peraltro, che sul giocatore si possa addirittura fare un investimento, per assicurarsi l'intero cartellino, valutato poco meno di due milioni di Euro (ma la cifra potrebbe essere trattabile).
"Il Toro si prepara, dunque, ad accogliere un altro giovane talento: dopo il '93 Martinez ed il '90 Peres, trattative già chiuse, ed il '90 Sanchez Mino, in stadio avanzato ma ancora da concludere, ecco che in casa granata arriverà un altro nato negli anni '90, il '94 Benassi. Torino in formato futuro...
© RIPRODUZIONE RISERVATA