calcio mercato

Calciomercato, il Torino ci prova per Acerbi: ma il Sassuolo chiede 10 milioni

In entrata / Sondaggio effettuato per il centrale: il club emiliano spara alto, lui vorrebbe giocare le coppe

Gianluca Sartori

E' effettivamente vigile il Torino sulla situazione di Francesco Acerbi: e non potrebbe che essere così, visto che il bravo difensore del Sassuolo è sul mercato ("Lascerò certamente il Sassuolo", aveva già detto a maggio) e i granata cercano un difensore centrale di livello ed esperienza. Nelle ultime ore, c'è stata una richiesta di informazioni, un sondaggio col Sassuolo, per verificare se esistono i presupposti per imbastire una trattativa.

Al momento, un'ipotesi difficile. Perchè nonostante il giocatore sia in scadenza (fine contratto nel 2018), correttamente lascia che il club emiliano detti le condizioni. E il Sassuolo al momento non fa sconti: rifiutata in precedenza un'offerta di 8 milioni più 2 di bonus da parte del Galatasaray. Insomma, per meno di 10 milioni non se ne fa nulla, ad oggi. Un prezzo importante, per un difensore centrale. A questo si aggiunga il fatto che, per espressa ammissione dell'agente, l'inclinazione del calciatore è quella di giocare le Coppe europee: a 29 anni, il desiderio è quello di fare il salto di qualità. Il Torino gli potrebbe proporre un progetto ambizioso, ma ovviamente non quella certezza.

Un sondaggio, dunque: il difensore piace e non poco. Ma innanzitutto i granata non sono da soli, nella corsa ad Acerbi: c'è anche lo Zenit di San Pietroburgo (proprio il club che ha tentato Kevin Bonifazi con un'offerta milionaria). E poi, le cifre di cui parla il Sassuolo hanno fatto per ora indietreggiare il Torino, che potrebbe a breve scegliere di effettuare un esborso importante per Duvan Zapata. Al momento la strada che porta ad Acerbi è difficile e tortuosa. Ma le cose possono cambiare, nelle prossime settimane: senza dubbio il nome è uno dei centrali più pregiati sul mercato, e il Torino non scarta la possibilità di pensare a un affondo concreto, anche se al momento il nome più caldo resta quello di Gabriel Paletta.