"di Alessandro Salvatico
calcio mercato
Calciomercato: per ora si guarda ‘avanti’
di Alessandro Salvatico
Il calciomercato balla sulle punte, e oggi balla davvero: è infatti stata questa la vera, prima giornata di “colpi”,...
"Il calciomercato balla sulle punte, e oggi balla davvero: è infatti stata questa la vera, prima giornata di “colpi”, con contratti siglati e trasferimenti ufficializzati. Ma non in casa Toro, non ancora. Vediamo la situazione generale del mercato.
"A Torino, sponda bianconera, sbarca Amauri. L’affare era nell’aria da tempo, alcune perplessità di carattere medico l’avevano frenato, poco più di un’ora fa la conclusione: il bomber brasiliano del Palermo è della Juventus. La squadra di Ranieri ora si trova con una sovrabbondanza di centravanti di valore (Trezeguet, Iaquinta e appunto Amauri) difficilmente conciliabili in campo.
"Antonio Cassano è tutto della Sampdoria. El pibe de Bari sembra davvero aver trovato casa, a Genova. I dirigenti blucerchiati sono riusciti a penetrare nel ritiro-bunker di Coverciano e a chiudere il tutto anche con il giocatore, dopo averlo fatto con il Réal Madrid. Notevole il fatto che la società ligure, per l’azzurro, non sborserà un euro.
"Dopo la cessione di Gilardino alla Fiorentina, il Milan ha riscatto oggi Borriello: al Genoa, la bella cifra di 7 milioni più un giovane (Di Gennaro). Quando si dice “valorizzare”. L’attaccante potrebbe anche restare nell’organico rossonero, a giocarsi le sue carte con chi già c’è e con il grande nome che potrebbe arrivare.
"Ultima ufficializzazione di giornata ancora per un attaccante: già si sapeva, ma ora è scritto che Langella passa dall’Atalanta all’Udinese, dove sarà presumibilmente la prima alternativa della coppia-nazionale Quagliarella-Di Natale. Anche i friulani, come i bianconeri di Torino, si trovano ora una grande abbondanza di attaccanti (seconde punte nel loro caso), che potrebbero muovere il mercato delle altre.
"Insomma, se sul fronte “prima punta” per il Toro tutto tace, non così si può dire per il resto, specie per i giocatori già in rosa: sono arrivate infatti alcune richieste per i granata. Il primo a ricevere avances è Matteo Sereni, il che non stupisce, vista la stagione del portierone: a farsi avanti, il Milan (timidamente, dal momento che i rossoneri hanno riscatto oggi Christian Abbiati) ed il Palermo (con più insistenza). Da parte dei rosanero si parla di un’offerta importante, importantissima, circa 5,5 milioni di euro più il pari ruolo Agliardi.Secondo giocatore richiesto è Cesare Natali, e anche qui i soldini proposti non sono pochi. Le cifre che girano non hanno ufficialità e sono con tutta probabilità gonfiate, ma pare che davvero i russi del Rubin Kazan siano disposti a spendere, per averlo, più di quanto investì Cairo per acquistarlo dall’Udinese, un anno fa.
"Sulla difesa, la società stava già comunque lavorando, per rinforzarla anche a prescindere dall’eventuale cessione di Natali: il milanista Simic è stato richiesto dal Galatasaray e pertanto si allontana, mentre per ammissione del ds Sartori, l’ex Mantovani è sull’agenda della società di Via dell’Arcivescovado. Le ultime novità da registrare riguardano il centrocampo, ed il posto di regista dell’undici titolare di De Biasi: se Liverani scompare dagli orizzonti granata, avendo firmato oggi stesso il contratto che lo legherà al Palermo, Cigarini rimane ipotesi affascinante, ed accreditata, per quanto onerosa; il giovane parmense, infatti, non gradisce l’idea di raggiungere “Joe” Rossi a Vila-Real, preferendo restare in Italia. L’interessamento granata è concreto e preso in seria considerazione da Ghirardi. Attendiamo sviluppi per quella che al momento è una possibilità. Concreta, ma comunque solo una possibilità.
"(foto: datasport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA