calcio mercato

Calciomercato: Torino – Galano, la strada è in discesa

Calciomercato/ I dettagli: I granata propongono il prestito con opzione di riscatto a 1.8 milioni. Ostacoli burocratici per inserire Barreto, scambio difficile

Marco De Rito

"Neanche il 31 Dicembre ferma Cairo e Petrachi che devono rinforzare la squadra il prima possibile per permettere ai nuovi arrivati di amalgamarsi al gioco di Ventura e, nella giornata di ieri, il Torino sembra aver intavolato le giuste basi per chiudere l'acquisto del ventitreenne Galano dal Bari.

"La formula della trattativa é presto detta: prestito con opzione di riscatto fissata a 1.8 milioni di euro. Una soluzione che stuzzica il Bari, anche se i Galletti preferirebbero fare cassa subito,valutando il giocatore due milioni tondi. La distanza é breve e il Torino, per portare il talento barese sotto la Mole a titolo definitivo, vorrebbe (ma ad oggi non potrebbe) inserire nell'affare Barreto.

"Ma in tal senso gli ostacoli burocratici non sono pochi. Il brasiliano, con i suoi ventinove anni, non potrebbe rientrare nella rosa di Davide Nicola dato il regolamento della Serie B che prevede un numero ristretto di over 23 (18), di conseguenza bisognerebbe aspettare che il Bari ceda un giocatore di età superiore ai ventitré anni, inoltre bisogna ricordare che nella seconda divisione italiana c'è un salary-cap di 300.000 € (150.000 di stipendio più altri 150.000 di bonus) mentre Barreto al Torino guadagna il doppio.

"Questi i principali problemi che starebbero frenando il possibile ed eventuale scambio, non ancora concluso. Per quanto concerne l'ingaggio percepito dal giocatore (il cui contratto con i granata scadrà nel 2016), l'ostacolo potrebbe essere rimosso con una buona uscita da parte di Cairo verso l'attaccante: una soluzione non gradita al club di via Arcivescovado.

"Un'altra strada facilmente percorribile, appunto, sarebbe quella del prestito con un diritto di riscatto fissato a 1.8 milioni di euro, senza scambio. Una distanza, come detto, colmabile fra i due club visto che il Bari valuta il calciatore 2 milioni di euro. Dunque, l'affare non è ancora concluso ma può (quasi) dirsi in via di definizione. Le parti riallacceranno i rapporti il 2 gennaio per aggiornarsi, in un incontro che potrebbe davvero essere risolutore. Galano e il Toro: la strada che porta in granata appare in discesa.