gazzanet

Calciomercato Torino: il Napoli e quei rallentamenti per Valdifiori…

In entrata / L'affaire Higuain sposta l'attenzione dei partenopei: Petrachi non molla la presa e si muove sulle alternative

Manolo Chirico

"Il Toro, il capitolo metodista e il centrocampista del Napoli Mirko Valdifiori. Il regista classe '86 lo scorso anno sembrava davvero vicino a vestire la maglia granata, salvo poi scegliere di seguire il suo mentore Sarri in terra partenopea.

"Poche presenze e un campionato vissuto all'ombra del titolare Jorginho: più giovane e - possiamo dirlo - per certi versi reputato più competitivo dallo stesso allenatore.

"E ora? Aria di separazione, si potrebbe dire. Aria di rinnovo, al contrario, sostiene l'entourage del giocatore (leggi qui) che nella scorsa settimana ha avuto un colloquio con il patron De Laurentiis, nel quale ha fatto il punto anche sugli altri suoi assistiti Sepe e Hysaj.

"La dirigenza del Napoli non pare intenzionata a lasciar partire Valdifiori, la cui valutazione - pari a 4 milioni - rimane alta per la filosofia granata. Questa, improntata ad investire grosse somme su giocatori più giovani e quindi su profili maggiormente futuribili.

"Di mezzo, l'intenzione a priori di trovare un sostituto del regista, prima di valutare l'ipotesi di una cessione, ma soprattutto l'affaire Higuain. Il capocannoniere dello scorso campionato ha letteralmente distolto l'attenzione dei partenopei, i quali hanno ragionevolmente interrotto i contatti con tutti gli altri operatori di mercato: siano questi direttori sportivi o procuratori.

"Il Napoli si è visto portar via il giocatore più decisivo in rosa, senza colpo ferire e ora - prima ancora dell'eventuale sostituto di Valdifiori - sta concentrando gli sforzi per portare a casa una punta che possa in qualche modo colmare il vuoto lasciato dal Pipita.

"Non si escludono accelerate in entrata, visto che ora il patron De Laurentiis avrà a disposizione un discreto budget da dedicare agli acquisti, nel frattempo il Toro resta alla finestra, portando avanti i contatti per quelle che sarebbero le alternative allo stesso Valdifiori. Tra profili giovani e meno giovani.