Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Calciomercato Torino: Juric e quella tendenza a fare da allenatore-manager

Davide Vagnati e Ivan Juric

Fece lo stesso a Verona: Amrabat e Rrhamani arrivarono su indicazione del tecnico quando erano ancora sconosciuti ai più

Redazione Toro News

Come fece già Gian Piero Ventura ai suoi tempi, è molto probabile che anche Ivan Juric voglia avere una forte influenza sul mercato granata. Che sia l'allenatore a dettare la linea è sacrosanto, sarebbe folle il contrario: e del resto va detto che nelle ultime due sessioni di mercato il Torino ha acquistato giocatori su richiesta degli allenatori (Linetty e Rodriguez con Giampaolo, Sanabria e Mandragora con Nicola). Ma nel caso del tecnico croato è lecito attendersi un'attenzione ancora superiore alla media, senza ovviamente trascurare il ruolo del responsabile di mercato Davide Vagnati.

 BERGAMO, ITALY - NOVEMBER 28: Ivan Juric, Head Coach of Hellas Verona F.C. looks on prior to the Serie A match between Atalanta BC and Hellas Verona FC at Gewiss Stadium on November 28, 2020 in Bergamo, Italy. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

I GIOVANI - Del resto l'esperienza alla guida del Verona lo ha dimostrato: Ivan Juric ha dato ben più delle canoniche indicazioni di rito alla società. Si pensi, tanto per fare esempi eclatanti, a due giocatori come Kumbulla e Lovato. La dirigenza scaligera non li reputava pronti per la prima squadra ed era pronta a cederli in prestito, salvo fare poi marcia indietro su precisa richiesta del tecnico. Ed i due centrali, titolari rispettivamente due stagioni fa e nella stagione appena conclusa, hanno entrambi dimostrato di essere ottimi elementi per il campionato di Serie A.

 VERONA, ITALY - NOVEMBER 24: Sofyan Amrabat (R) of Hellas Verona is challenged by Sebastian Cristoforo of ACF Fiorentina during the Serie A match between Hellas Verona and ACF Fiorentina at Stadio Marcantonio Bentegodi on November 24, 2019 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

DALL'ESTERO - Ma è ancora più emblematico il caso di Amrabat: il Verona lo acquistò dal Bruges per 3 milioni di euro su precisa indicazione di Ivan Juric. Il tecnico ne aveva parlato con l'amico e connazionale Ivan Leko, allenatore del centrocampista nel club belga. Risultato? Amrabat tra i migliori giocatori e ceduto alla Fiorentina per una cifra superiore ai 20 milioni di euro. Storia simile per Amir Rrhamani, prelevato dai croati della Dinamo Zagabria (campionato in cui Juric ha molti amici e contatti) e rivenduto a peso d'oro al Napoli dopo un'ottima stagione. Un modus operandi che verosimilmente il tecnico riproporrà anche a Torino: le indicazioni di Juric saranno con ogni probabilità costanti e dettagliate, per un ruolo quasi da manager oltre che da allenatore.