Torino, resti con quattro portieri? Duello Milinkovic-Ujkani per il vice-Sirigu

La situazione / Il portiere serbo va verso la permanenza a Torino a meno di sorprese negli ultimi giorni di mercato

di Marco De Rito, @marcoderito
Calciomercato

Quattro sono i portieri che attualmente sono presenti nella rosa del Torino: Sirigu, Milinkovic-Savic, Ujkani e Rosati. Il calciomercato volge al termine, il gong finale arriverà il 5 ottobre, e il Toro deve chiudere troppi tavoli in pochi giorni. Il rischio concreto è quello di restare con quattro estremi difensori almeno sino alla riapertura della finestra invernale. Non si tratta certo del problema più importante in casa granata. Ma di fatto non è la situazione ideale perchè per i portieri sarebbe più opportuno avere gerarchie chiare.

Leggi anche: Calciomercato Torino, il punto: da Ramirez ad Andersen, si continua a trattare

ROSATI E UJKANI – Salvatore Sirigu è intoccabile nel suo ruolo. Si tratta di uno dei portieri più forti in Italia e si gioca anche il posto da titolare nella Nazionale azzurra. Non c’è dubbio nemmeno sul fatto che, se si rimanesse con quattro portieri, Antonio Rosati sarà il quarto nelle gerarchie. E’ piuttosto in vista un duello tra Samir Ujkani e Vanja Milinkovic-Savic per il ruolo di vice-Sirigu. Il portiere serbo è rientrato dal prestito allo Standard Liegi in Belgio (non è stato riscattato) e per ora non ha ancora trovato una sistemazione che possa garantirgli di giocare con continuità. Appare complicato che questa possa essere trovata negli ultimi giorni di mercato.

Leggi anche: Torino, tutti negativi i tamponi eseguiti sul gruppo squadra

MILINKOVIC-SAVIC – Il portiere serbo classe 1997 e fratello del laziale Sergej non dispiace a Marco Giampaolo, viste le sue abilità con i piedi. Il tecnico granata, come visto in queste prime giornate, spesso fa partire il gioco dall’estremo difensore  e il serbo se la cava molto bene. In ogni caso quattro giocatori per un reparto dove il titolare è solamente uno sono tanti, probabilmente troppi. Il contratto di Samir Ujkani è stato rinnovato lo scorso agosto per un’altra stagione e l’idea era quella di puntare sul kosovaro per il ruolo di vice-Sirigu. Ma, sul calciomercato, di concreto per Milinkovic-Savic non c’è niente al momento. E allora i due si giocheranno il ruolo di secondo portiere.

16 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. peter1 - 4 settimane fa

    Milinkovic-Savic sembra capace di alternare grandi prestazioni a partite mediocri, Ujkani è più affidabile sul lungo termine. Rosati è il predestinato terzo portiere per nulla ingombrante nelle scelte dell’allenatore. Sirigu è il santo al quale il Toro deve rivolgersi in molte gare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. scifo66 - 4 settimane fa

    Non riesco a capire perché le operazionidi mercato nostre si debbano concludere negli ultimi giorni utili (quando si riesce…).Abbiamo inseguito o fatto credere di inseguire obiettivi impossibili (nel ruolo di regista) come Torreira e non siamo stati capaci perlomeno di bloccare giocatori alla nostra portata come Badelj Biglia Borja Valero….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14997492 - 4 settimane fa

    Almeno uno tira le punizioni…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. granatadellabassa - 4 settimane fa

    Se Milinkovic non si impone come secondo vuol dire che è una pippa o, più probabilmente, una testa di cavolo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Il Giaguaro - 4 settimane fa

    “Una cag… pazzesca”, come disse Fantozzi della Corazzata Potemkin! Avere un portiere di 23 anni, con un fisico pazzesco in rosa e rinnovare il contratto ad un portiere scarso a fine carriera (Ujkani) e ad un cabarettista (quando, direi, c’è poco da ridere…). Un paio d’anni a imparare facendo il secondo ad un campione come Sirigu e un futuro davanti…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. marione - 4 settimane fa

    Uno si potrebbe schierare come regista. Sicuro che quello con la dignità sotto le scarpe sarebbe d’accordo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. FORZA TORO - 4 settimane fa

    l’ultimo dei problemi per noi tifosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Simone - 4 settimane fa

    4 portieri e nessun caxxo di centrocampista degno di questo nome

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. granataLondinese - 4 settimane fa

    Fonti attendibili dicono che al maestro piaccia giocare con due portieri (uno sul secondo palo), per cui quattro sono perfetti due ricambi per due ruoli

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. valex - 4 settimane fa

    Ho un brutto presentimento. Nelle ultime ore di mercato il cassonetto urbano venderà 4/5 giocatori per fare cassa e poi dirà che non c’è più tempo per acquistare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Il_Principe_della_Zolla - 4 settimane fa

    Rosati però imita benissimo Celentano, magari si tira su qualche euro alla fiera del porro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Mik - 4 settimane fa

    La solita solfa, nessuno che serva alla causa nei ruoli che servirebbe, da anni, e poi fin troppi per un solo ruolo. Sempre la coperta troppo corta della mitica Cairese. Poi qualcuno scrive che il calcio è cambiato. Eh no, proprio perché non è cambiato che a fare come Cairo, volutamente sottolineo, si è dove si è dopo 16 anni, non uno! Vai avanti così presiniente e pure tra 100 anni con lei saremmo sempre nello stesso loop! Ha presente Matrix?? Con la differenza che con lei la pillola rossa per uscirne non esiste.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. user-15014553 - 4 settimane fa

    Ennesima dimostrazione di mediocrità incompetenza ed organigramma societario limitato al signor Cairo un DS di facciata un DG di facciata un responsabile delle giovanili di facciata ….persino nei dilettanti la struttura societaria è più articolata..,…come cavolo fa ad esempio il DS Vagnati a fatto tutto da se ??Che poi tanto se quello nn scuce i soldini …società ridicola

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. MASSIMO64 - 4 settimane fa

    Programmazione,parola sconosciuta al nostro capo.Tante parole zero fatti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Mimmo75 - 4 settimane fa

    MS sarà il play, il problema portieri non si pone. Mi dicono che sia il Torreira serbo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Garnet Bull - 4 settimane fa

    Zero programmazione

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy