calcio mercato

Torino, resti con quattro portieri? Duello Milinkovic-Ujkani per il vice-Sirigu

La situazione / Il portiere serbo va verso la permanenza a Torino a meno di sorprese negli ultimi giorni di mercato

Marco De Rito

"Quattro sono i portieri che attualmente sono presenti nella rosa del Torino: Sirigu, Milinkovic-Savic, Ujkani e Rosati. Il calciomercato volge al termine, il gong finale arriverà il 5 ottobre, e il Toro deve chiudere troppi tavoli in pochi giorni. Il rischio concreto è quello di restare con quattro estremi difensori almeno sino alla riapertura della finestra invernale. Non si tratta certo del problema più importante in casa granata. Ma di fatto non è la situazione ideale perchè per i portieri sarebbe più opportuno avere gerarchie chiare.

"ROSATI E UJKANI - Salvatore Sirigu è intoccabile nel suo ruolo. Si tratta di uno dei portieri più forti in Italia e si gioca anche il posto da titolare nella Nazionale azzurra. Non c'è dubbio nemmeno sul fatto che, se si rimanesse con quattro portieri, Antonio Rosati sarà il quarto nelle gerarchie. E' piuttosto in vista un duello tra Samir Ujkani e Vanja Milinkovic-Savic per il ruolo di vice-Sirigu. Il portiere serbo è rientrato dal prestito allo Standard Liegi in Belgio (non è stato riscattato) e per ora non ha ancora trovato una sistemazione che possa garantirgli di giocare con continuità. Appare complicato che questa possa essere trovata negli ultimi giorni di mercato.

"MILINKOVIC-SAVIC - Il portiere serbo classe 1997 e fratello del laziale Sergej non dispiace a Marco Giampaolo, viste le sue abilità con i piedi. Il tecnico granata, come visto in queste prime giornate, spesso fa partire il gioco dall'estremo difensore  e il serbo se la cava molto bene. In ogni caso quattro giocatori per un reparto dove il titolare è solamente uno sono tanti, probabilmente troppi. Il contratto di Samir Ujkani è stato rinnovato lo scorso agosto per un'altra stagione e l'idea era quella di puntare sul kosovaro per il ruolo di vice-Sirigu. Ma, sul calciomercato, di concreto per Milinkovic-Savic non c'è niente al momento. E allora i due si giocheranno il ruolo di secondo portiere.

tutte le notizie di