calcio mercato

Calciomercato Torino, riscatto Falque più Iturbe: asse caldo con la Roma

In entrata / Il club granata può anticipare i tempi per l'acquisto a titolo definitivo dell'esterno spagnolo: e la trattativa si può legare a quella per il paraguaiano

Gianluca Sartori

Sarà un mese di gennaio molto caldo per il Torino, atteso da una sessione di mercato che vedrà la società fare il possibile per rinforzare la squadra di Mihajlovic e dare al tecnico granata delle alternative di maggiori qualità, onde dare la caccia all'Europa League fino a fine stagione. L'obiettivo numero uno sembra ormai essere Juan Manuel Iturbe. L'esterno paraguaiano classe 1993 è chiuso da molta concorrenza alla Roma, e - per ammissione dello stesso Spalletti - è in uscita dalla Capitale. Ecco allora che il ragazzo potrebbe fare al caso del Torino, che andrebbe così a trovare un rinforzo di peso per il 4-3-3 di Mihajlovic, un giocatore in grado di alternarsi senza problemi sia con Falque che con Ljajic. Il club granata vedrebbe con favore un prestito con diritto di riscatto da esercitare a giugno, con una cifra che collimi al meglio sia con gli interessi dei granata che con quelli della Roma. C'è, come già segnalato, da battere la concorrenza del Genoa: Preziosi stima il giocatore da anni e potrebbe accettarlo come contropartita tecnica del probabile passaggio di Rincon nella Capitale. Per questo, sarà importante convincere giocatore - che percepisce attualmente circa 1.6 milioni all'anno - che il club giallorosso.

In quest'ottica, ecco che la trattativa per Iturbe può essere legata al riscatto anticipato di Iago Falque proprio dalla Roma. Accorpare operazioni rientra pienamente nello stile del DS Petrachi, che potrebbe incassare così uno sconto sul prezzo del riscatto dell'esterno spagnolo. Iago in granata ha convinto e sta trovando la sua dimensione ideale: la società granata sta pensando di piazzare il colpo in anticipo rispetto ai tempi normali, esercitandosi normalmente i riscatti a giugno. Qualora l'idea si concretizzasse,  il Torino accoglierebbe a titolo definitivo l'intero cartellino di un giocatore di qualità indiscutibile e sopraffina. Iturbe e Iago Falque, quindi, potrebbero ritrovarsi al Torino, dopo l'esperienza in comune da luglio a dicembre 2014 alla Roma di Garcia, per mettere le ali a un Toro sempre più ambizioso.