Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio mercato

Calciomercato Torino: Zaza piace alla Fiorentina, la pista può scaldarsi

In uscita / L’attaccante lucano è richiesto: in viola eviterebbe la presenza ingombrante di Belotti

Gianluca Sartori

Simone Zaza può essere il primo nome di mercato per la Fiorentina che ha appena cambiato tecnico affidandosi a Beppe Iachini per cercare una salvezza tranquilla. L’attaccante del Torino piace alla società viola che è rimasta molto ben impressionata dalla prestazione del lucano nell’ultimo Torino-Fiorentina, gara in cui Zaza segnò una rete a coronare una delle sue migliori partite in granata. Ai viola manca una prima punta esperta (nel ruolo c’è solo il promettentissimo ma ancora acerbo Vlahovic) e Zaza può essere il profilo ideale.

IL MOMENTO - L’attaccante ha col Torino un contratto sino al 2023, ma in granata ha viaggiato a corrente alternata: la scorsa stagione è stata molto deludente, quella attuale ha vissuto di alti (inizio stagione), bassi (parte centrale dell’autunno, culminata con l'esclusione contro il Genoa) e ora di nuovo alti (partite contro Fiorentina e Verona). Ma nonostante la buona forma recente contro la Spal è arrivata un’altra esclusione dall’undici titolare che non può non far riflettere Zaza anche in vista del rush finale per le convocazioni di Euro 2020.

IL DUALISMO - La presenza del Gallo Belotti - buon amico di Zaza fuori dal campo - è ingombrante e Mazzarri non è mai stato convinto fino in fondo dalla convivenza tattica tra i due. Tutti fattori che potrebbero indurre Zaza a prendere in considerazione l’ipotesi viola. Il Torino per ora nicchia, ma le strade del mercato sono infinite; se il presidente Cairo captasse la possibilità concreta di rientrare dall’investimento fatto per Zaza nell’estate 2018 (15 milioni circa al Valencia) da qui a fine gennaio la pista potrebbe scaldarsi eccome.