calcio mercato

Cavasin: ”Zaza può far bene al Toro, è il prototipo dell’attaccante moderno”

Esclusiva TN, l'ex tecnico dell'attaccante del Sassuolo alla Sampdoria: ''Con Immobile ci hanno guadagnato tutti''

Roberto Maccario

"Tra i tanti nomi in ballo per l'attacco del Torino c'è anche quello di Simone Zaza, bomber quest'anno in forza al Sassuolo. Per farci descrivere meglio le sue caratteristiche abbiamo contattato Alberto Cavasin, che allenava la Sampdoria nella seconda parte del campionato 2010/2011, quando il ragazzo era in una fase di transizione tra la Primavera e la prima squadra dei blucerchiati.

"Mister, Zaza è un giocatore che lei conosce bene, non è vero?In verità non è mai stato propriamente un mio giocatore, infatti quell'anno a Genova lui faceva parte della rosa della Primavera ma si allenava anche con noi. In ogni caso si tratta di un elemento capace di fare gol, di vedere la porta e di muoversi bene in area. Fisicamente è forte, esplosivo, ha un gran bel tiro ed è intelligente tatticamente: insomma, è il prototipo dell'attaccante moderno.

"Zaza ha segnato tanto nell'Ascoli in serie B mentre quest'anno, a Sassuolo, è andato in rete ma con minore regolarità: pensa che sia pronto per un attacco importante come quello del Torino, che l'anno prossimo dovrà fare anche l'Europa League?Sicuramente è ancora molto giovane, deve imparare tanto e acquisire esperienza; tuttavia credo che sia pronto per una A di buon livello con una squadra importante come il Torino.

"Anche Immobile, d'altra parte, al primo anno nel massimo campionato a Genova non ha fatto benissimo, vero?E' vero, mentre Zaza invece ha disputato un buon torneo: l'esperienza quindi l'ha già fatta e l'impatto con il grande calcio l'ha già avuto; ripeto: è un giocatore interessante e chissà dove potrà arrivare.

"Comunque vadano le cose, una parte del suo cartellino resterebbe probabilmente della Juventus: un problema per pianificare il futuro o, eventualmente, per ricavare da una sua futura cessione come accaduto con Immobile?Con Immobile è andata bene a tutti: al Toro, alla Juve, al Borussia Dortmund che ha acquistato un grande attaccante e al calciatore stesso, per cui non credo che ci siano problemi, anzi: farne una all'anno di queste operazioni!

tutte le notizie di