calcio mercato

E’ Gastón Silva il “difensore di prospettiva” del Torino?

Calciomercato / Il Toro seguiva da tempo il difensore classe '94 del Defensor Sporting di Montevideo, ma il prezzo era giudicato troppo elevato. Da stasera però si ricomincia a...

Marco De Rito

"Parlando della rosa del suo Toro in vista della prossima stagione, il tecnico granata Giampiero Ventura era stato categorico sul mercato: "Stiamo seguendo un attaccante e un difensore di prospettiva". Se il reparto offensivo ha avuto il suo nome e cognome (Fabio Quagliarella, fresco di visite mediche) per la difesa l'innesto per il futuro - come l'aveva definito il tecnico - sembrerebbe dietro l'angolo. Lasciato momentaneamente in stand-by il difensore del Sassuolo Lorenzo Ariaudo, che già a gennaio era stato vicino a vestire il granata, ecco che le piste puntano oltre oceano, in Uruguay.

"UN "COMUNITARIO" DALL'URUGUAY - Al Torino è stato infatti offerto il difensore Gastón Alexis Silva. Classe 1994, attualmente tesserato per il Defensor Sporting di Montevideo, è stato sulla bocca, anzi negli appunti, di molti club di serie A, Lazio in primis, nelle scorse settimane. I granata avrebbero manifestato interesse già all'epoca, ma il prezzo richiesto per l'intero cartellino (2,5 milioni) era stato giudicato troppo caro dai vertici granata. Il giocatore però vuole fortemente trasferirsi in Europa ed è in possesso di un requisito particolare che lo rende molto appetibile in Italia: ha il doppio passaporto. Peculiarità che lo rende comunitario e dunque risolverebbe non pochi problemi ai granata, che al momento sono ancora alle prese con la vicenda-Peres per liberare uno slot per ufficializzarne l'acquisto.

"LA SVOLTA, SI PUO' CHIUDERE AL RIBASSO - La svolta alla trattativa pare essere arrivata nella serata di oggi, quando i vertici del Torino hanno sentito di nuovo il campanello suonare: il prezzo di Gastón Alexis Silva è trattabile, al ribasso. Il giocatore, come detto, interessa, soprattutto per colmare la casella "difensore di prospettiva" già annunciata da Ventura e ribadita dallo stesso Cairo in persona, ma il nodo resta il prezzo. Dall'Uruguay sono disposti ad abbassare le pretese e la soluzione ottimale, che potrebbe essere gradita anche ai granata, si avvicina attorno alla cifra di 1 milione di euro. Uno sconto non indifferente, ma la volontà del difensore potrebbe giocare un ruolo importante, al punto che dal suo entourage si auspicano che addirittura già tra domani e dopodomani potrebbe arrivare la stretta di mano decisiva.

"E' ancora presto per dirlo, ma ancora una volta la dirigenza granata potrebbe essere vicina a portare un'altro tassello per la squadra di Ventura e, con l'esordio europeo alle porte, non sarebbe davvero male se il Torino riuscisse ad avere la rosa già praticamente completamente prima della fine di luglio.