calcio mercato

Il ballo delle punte

Il calciomercato granata sinora privo di colpi di scena ed apparentemente statico ha l’imprescindibile missione di portare a Torino un centravanti di peso, di quelli potenzialmente in grado di raggiungere la doppia cifra...

Federico Floris

"Il calciomercato granata sinora privo di colpi di scena ed apparentemente statico ha l’imprescindibile missione di portare a Torino un centravanti di peso, di quelli potenzialmente in grado di raggiungere la doppia cifra in fatto di gol.La società di Cairo, ovviamente, non è l’unica ad ambire all’acquisto di un bomber e fino a questo punto sono diverse le punte che hanno già cambiato maglia ma sono ancora molti i bomber in cerca di una nuova destinazione.Il primo è Robert Acquafresca, che come ci aveva preannunciato il suo manager Paolo Fabbri circa un mese fa, conoscerà molto probabilmente il proprio futuro all’apertura delle buste tra Cagliari ed Inter. E’ volontà di entrambi i club, infatti, non risolvere la comproprietà con un accordo prima del 22 giugno e così si dovrà attendere ancora qualche giorno per capire chi sarà la società proprietaria del cartellino. L’Inter è favorita e la volontà nerazzurra è quella di girare in prestito il ragazzo di Alpignano per almeno ancora una stagione (o chissà forse per due). La concorrenza in chiave granata si chiama soprattutto Atalanta.

"E’ notizia odierna, invece, la risoluzione della comproprietà tra Empoli e Milan per Nicola Pozzi in favore dei toscani. Probabile che l’attaccante romagnolo rimanga in Toscana ma non è detto che a fronte di un’offerta adeguata non possa lasciare la squadra retrocessa da un mese in serie B, categoria in cui l’ex centravanti dell’under 21 non è certamente felice di giocare.Il terzo nome è quello di Valeri Bojinov, attaccante in forza al Manchester City: per lui si parla di una trattativa impostata su un prestito con diritto di riscatto di circa 6 milioni di euro. Per quanto riguarda, invece, gli altri affari già conclusi che non coinvolgono direttamente il Torino bisogna citare il ritorno di Borriello al Milan. Ciò perché ora i rossoblu sono alla ricerca di un nuovo centravanti. Anche la società di Preziosi è interessata sia ad Acquafresca che a Bojinov ma il nome più spesso accostato ai grifoni è quello di Rolando Bianchi, anch’egli di proprietà del Manchester City.

"L’altra squadra di Genova, la Samp, pare invece intenzionata a formulare un’offerta sostanziosa alla Fiorentina per avere Pazzini, nonostante nelle settimane scorse il procuratore del giocatore abbia affermato l’intenzione del “Pazzo” di restare in viola. Prima mossa in attacco, invece, per la nuova proprietà del Bologna: è in arrivo Bernacci, l’anno passato a Mantova ma impostosi all’attenzione generale con il Cesena. A proposito di ex cesenati: il Napoli ha scelto German Denis come erede del Pampa Sosa e questa notizia ha di certo creato un po’ di malumore in tanti tifosi del Toro, speranzosi di vedere El Tacque vestire la maglia granata.In cerca di gol c’è adesso anche il Palermo che dopo aver ceduto Amauri alla Juve ha preso Lanzafame e De Melo. Budan, poi dovrebbe tornare rosanero ma potrebbe essere messo nella lista dei partenti qualora alla corte di Colantuono arrivasse Floccari.Diverse pretendenti per Cacia: a partire dal Chievo fino al Catania.Il neo promosso Lecce, infine, ha confermato Tiribocchi, intende risolvere a suo favore la comproprietà di Abbruscato con il Toro e sogna l’approdo di Miccoli in giallorosso.Insomma, le trattative di cui si parla sono tante ed i movimenti verficati sinora sono solo il preambolo di ciò che avverrà nelle prossime settimane. La speranza è che finalmente il Toro possa essere tra i club protagonisti di affari conclusi.