"di Gianluca Sacchetto
calcio mercato
Il mercato delle retrocesse dalla A
di Gianluca Sacchetto
Se in casa Torino gli unici movimenti fino ad ora effettuati riguardano la risoluzione delle comproprietà e la scelta di non esercitare il diritto di riscatto...
"Se in casa Torino gli unici movimenti fino ad ora effettuati riguardano la risoluzione delle comproprietà e la scelta di non esercitare il diritto di riscatto su nessuno dei giocatori giunti in prestito nella finestra di gennaio, altrove in serie B il mercato è già entrato nel vivo. Oggi esaminiamo la situazione delle squadre retrocesse nell’ultima stagione dalla massima serie: Atalanta, Livorno e Siena. Tre compagini che cercheranno l’immediata risalita anche se, come ha ampiamente dimostrato la Reggina, non sempre è facile ripartire subito nella maniera giusta in una nuova categoria.
"Chi fino ad ora si è mosso maggiormente è sicuramente il Siena. L’arrivo del portiere Coppola in prestito dal Milan, ufficializzato nella giornata di oggi, in sostituzione di Gianluca Curci, è solamente l’ultimo acquisto in ordine temporale. La scorsa settimana, infatti, è approdato in Toscana l’attaccante Salvatore Mastronunzio, reduce da un periodo esaltante ad Ancona. In tre anni sono state addirittura 59 le sue reti realizzate, numeri da capogiro per un giocatore appartenente ad una formazione non certamente di prima fascia. Per lui contratto triennale, così come per Gennaro Troianiello, prelevato dal Frosinone.
"L’esterno di centrocampo arriva alla corte di Antonio Conte dopo un campionato dai due volti con la maglia gialloblù. Un girone di andata esaltante, con tante squadre tra cui il Toro che si sono interessate alle sue prestazioni. Nel ritorno, invece, complice anche il calo di rendimento della compagine ciociara, anche Troianiello ha avuto una netta flessione. Siena che poi ha rilevato anche l’esterno Domenico Danti, classe ’89, dal Cosenza. In uscita, invece, un pezzo da novanta come Massimo Maccarone, autore di quaranta gol nelle ultime tre stagioni con la maglia bianconera che si è accasato al Palermo. L’addio di BigMac rappresenta una perdita non di poco conto, anche se in B Mastronunzio ha dimostrato di essere una certezza.
"Si sta iniziando a muovere anche l’Atalanta negli ultimi giorni. Dopo aver ufficializzato il ritorno di Colantuono sulla panchina, la società orobica ha venduto il centrocampista Guarente al Siviglia ed acquistato il cartellino dal Cesena di Schelotto, che però rimarrà ancora un anno in terra romagnola. Subito a disposizione del tecnico romano, invece, il portiere Giorgio Frezzolini, prelevato dall’Ascoli.
"Infine, il Livorno, che riparte da Pillon. Finora l’unico nome nella casella degli acquisti è quello di Andrea Luci, centrocampista proveniente dall’Ascoli. In uscita, invece, tralasciando gli affari minori, Massimo Loviso, per il quale la società di Spinelli non ha presentato un’offerta, e con ogni probabilità Francesco Tavano, seguito attentamente dal Torino ma anche da altre società di B, tra cui l’Atalanta. Insieme a loro lasceranno Livorno anche Pulzetti, vicinissimo al Bari, e Knezevic, il difensore per il quale due stagioni fa si scatenò una guerra tra Toro e Juve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA