"di Alessandro Salvatico
calcio mercato
Il punto sul mercato
di Alessandro Salvatico
Calciomercato: se non lo sapessimo, ci crederemmo che aprirà tra più di un mese? A Luglio infatti si apriranno ufficialmente le danze. Ma i...
"Calciomercato: se non lo sapessimo, ci crederemmo che aprirà tra più di un mese? A Luglio infatti si apriranno ufficialmente le danze. Ma i corteggiamenti sono in atto da un pezzo. C’è chi ha potuto pianificare con calma, chi ha dovuto aspettare la fine del campionato per sapere su che tenore di affare buttarsi, chi ancora non può avere questa certezza.
"In tutto questo, il Torino ha saputo quindici giorni fa in quale categoria militerà nella prossima stagione. Non ha ancora concluso nessun colpo ufficiale, ma questo non vuol dire che in casa granata non si stia lavorando: “sotto traccia”, come dice Gianni De Biasi.
"E le altre?
"L’Atalanta è pressoché ferma, se si escludono passi verso l’accordo con Carrozzieri per una cessione (diverse le società interessate al difensore), e così il Cagliari e il Catania. I sardi, in realtà, un passo l’hanno fatto: la stupefacente non-conferma dell’allenatore Ballardini. Diversi i papabili alla sostituzione. Il Chievo, poi, ha riconquistato la Serie A da meno di tre giorni, e non può certo ancora aver concluso alcunché.
"Chi invece non ha perso tempo è la Fiorentina: appena archiviata la qualificazione-Champions, si è subito buttata con decisione su Gilardino, ormai molto probabile, e anche in uscita è stata altrettanto decisa, comunicando il mancato accordo con Liverani già ora, non ad Agosto come molte altre società si riducono. Ma soprattutto, Corvino ha già tesserato due nomi nuovi, due stranieri: il brasiliano Melo, centrocampista di talento proveniente dall’Almeria, e soprattutto Jovetic, 19enne attaccante del Partizan cercato, come si usa dire, “da mezza Europa”. Inoltre, i viola seguono Comotto, Rosina, Barzagli, Reveillere, Vargas…
"Il Genoa di Gasperini per ora si limita a qualche colloquio con i dirigenti juventini (ottimi i rapporti tra le due società), specialmente su Palladino; mentre l’Inter scudettata, in attesa di annunciare Mourinho, è vicinissima a Hleb dell’Arsenal e cerca anche il rossoblu Konko. L’arrivo del tecnico portoghese potrebbe portare davvero al crack-Lampard.
"La Lazio si è limitata a risolvere il problema più evidente palesato quest’anno, quello del portiere, facendo finalmente arrivare il fortissimo Carrizo dal River Plate. E pensare che la soluzione ce l’avevano in casa… Sempre dalla biancorossa formazione argentina, l’Udinese ha prelevato un attaccante, il 20enne cileno Alexis Sanchez, che va a rimpinguare ulteriormente un settore avanzato già arricchito dall’arrivo di Langella.
"Il Siena, per ora, si limita a cambiare l’allenatore che ha nuovamente garantito la salvezza: via Beretta, c’è Giampaolo. Il Milan invece, in procinto di salutare Gilardino, ha tesserato a parametro zero Flamini, francese dell’Arsenal, vero jolly e vero colpo di mercato. Imminente anche l’arrivo di Zambrotta, in rossonero con due anni di ritardo.
"Chiudiamo con il Palermo, che sta sfaldando il proprio pacchetto difensivo: Zaccardo è praticamente del Wolfsburg, e Barzagli potrebbe seguirlo in Germania; non è detto infatti che la Fiorentina sia la sua destinazione, c’è anche il Bayern sul difensore della Nazionale. Gli acquisti di Zamparini, però, al momento vertono su altri settori della squadra: preso infatti Kjaer, svedesino di centrocampo, e si cerca di assicurarsi Liverani, strappandolo alla concorrenza di Napoli e Torino.
"Le strategie societarie appaiono, per ora, più o meno oscure. Tra qualche settimana, la frenesia la farà da padrona, e le ufficialità si susseguiranno. Prima, però, due momenti importanti: il completamento delle partecipanti alla prossima Serie A, con la conclusione del campionato cadetto; e la risoluzione delle comproprietà. Dopo, sarà più facile dare un indirizzo chiaro alle operazioni di questo calciomercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA