calcio mercato

Il tabellone del mercato granata

Una settimana, quella che si è conclusa, caratterizzata da molte aspettative intorno al mercato granata, e da altrettante delusioni. Nessun arrivo, infatti: da quelli sperati (Bianchi, Guberti), a quelli dati per conclusi...

Redazione Toro News

"Una settimana, quella che si è conclusa, caratterizzata da molte aspettative intorno al mercato granata, e da altrettante delusioni. Nessun arrivo, infatti: da quelli sperati (Bianchi, Guberti), a quelli dati per conclusi (Paloschi, Pinzi). Oggi la squadra inizierà la stagione ufficiale, nell’impegno di Coppa Italia contro il Brescia, ma sarà un inizio ad handicap: non si può definire diversamente, parlando di una squadra che lo stesso allenatore afferma essere incompleta. Ma, per quanto ricorrere al fotofinish non sia prassi consigliabile, c’è ancora una settimana intera di trattative per aggiungere i tasselli mancanti; e tanto l’allenatore quanto il presidente si dicono fiduciosi su di un finale all’altezza.

"Tornando alla situazione attuale, questa settimana ha visto solo una partenza, quella di Bottone, ceduto al Vicenza: la formula è quella del prestito, ma i biancorossi a fine stagione potranno acquistare la metà del cartellino del giovane. Non è partito, non ancora, Vince Grella: il Blackburn Rovers sembrano aver sorpassato il Fulham nella corsa all’australiano, ma avanza l’ipotesi di una permanenza a Torino. Qualora così fosse, non ci sarebbe più l’urgenza di un acquisto (pur se un regista alternativo a Corini resta comunque necessità evidente), ed in quest’ottica potrebbe risultare accettabile l’idea di essersi lasciato sfuggire un giocatore che si aveva in mano, come Pinzi.

"La rosa si è ridotta ulteriormente ma rimane ampia, e la cosa stride se si nota quanti doppioni siano presenti nell’organico (specie in attacco, ma non solo) a fronte delle manchevolezze in alcuni ruoli-chiave. Ventotto giocatori restano troppi, e al momento non ci sono trattative imbastite per elementi che pure sono sul mercato come Franceschini, Ventola, Moro, altri. Da definire la posizione di Vailatti, per i quali formazioni di categorie inferiori avrebbero fatto dei sondaggi che la società granata potrebbe iniziare a prendere in considerazione: se in un primo momento De Biasi aveva chiesto di poter tenere con sé il centrocampista, le sue prove piuttosto deludenti mettono ora in dubbio il suo destino a breve termine.

ACQUISTI: Calderoni (P, Treviso – defin.); Colombo (D, AlbinoLeffe – compr.); Pratali (D, Empoli – defin.); Abate (C, Milan – compr.); Säumel (C, Sturm – defin.); Valtulina (C/A, Pro Sesto – compr.); Amoruso (A, Reggina – defin.)

Fine prestito: Melara (D, Livorno); Ogbonna (D, Crotone); Gorani (D, Cuneo); Niada (C, Cuneo); Vailatti (C, Livorno); Predko (C, Pro Sesto); De Sousa (A, Ancona)

Rientri da comproprietà: De Stefano (D, Pavia); Abbruscato (A, Lecce); Moro (A, Messina)

Trattative: Cassani (D, Palermo); Ferrero (D, Botafogo); Mauri, Mutarelli (C, Lazio); Géneviér (C, Pisa); Guberti (C, Ascoli); Edusei (C, Catania); Pozzi (A, Empoli); Bianchi (A, Manchester City); Paloschi (A Milan)

PARTENZE

CESSIONI: Comotto (D, Fiorentina – defin.); De Stefano (D, Foligno – prest.); Lanna (D, Bologna – compr.); Melara (D - resciss.); Predko (C, Pro Sesto – compr.); Bottone (C, Vicenza – prest.); Valtulina (C/A, Pro Sesto – prest.); Bjelanovic (A, Vicenza – prest.); De Sousa (A, Pescara – compr.)

Fine prestito: Dellafiore (D, Palermo); Motta (D, Udinese); Asamoah (C, Bellinzona); Recoba (A, Inter)

Rientri da comproprietà: nessuno

Fine contratto: Lazetic (C), Oguro (A)

Trattative: Vailatti (C, Avellino, Rimini); Grella (C, Fulham, Blackburn R.); Barone (C, Rangers); Abbruscato (A, Catania, Reggina)

ATTUALE ORGANICO (29)

Portieri: Calderoni, Fontana, (Gomis), Sereni Difensori: Colombo, Di Loreto, Franceschini, Natali, Ogbonna, Pisano, Pratali, RubinCentrocampisti: Abate, Barone, Corini, Diana, Grella, Rosina, Säumel, Vailatti, ZanettiAttaccanti: Abbruscato, Amoruso, Bianchi, Di Michele, Malonga, Moro, Stellone, Ventola