Il Torino non è ancora partito all'attacco con gli acquisti e le cessioni, l'unica operazione in uscita ha riguardato Gallo, che era in scadenza di contratto e si è accasato al Novara una settimana fa, mentre in entrata è arrivato il giovane Dominique Malonga dal Monaco. Tanti i nomi che circolano sui media e sul taccuino di Novellino, che a giorni verrà presentato ufficialmente alla stampa. Il nome più gettonato, forse più come sogno che realtà, è quello di Fabio Quagliarella, che Novellino vorrebbe portare a Torino, ma dopo i due gol segnati in Nazionale contro la Lituania il suo prezzo è lievitato, dai 15 milioni iniziali ai venti attuali. Una cifra sinceramente un po' alta per Cairo, considerando che l'attaccante è in comproprietà tra Sampdoria e Udinese, dunque la questione, anche a livello contrattuale, è abbastanza complicata. In queste ultime ore si è fatto vivo il Napoli, che potrebbe stuzzicare il giocatore, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 31 ottobre del 1983. Il Toro però è la società che l'ha fatto crescere nel suo settore giovanile e Novellino il mister che l'ha maturato, due indizi non indifferenti per poter ambire almeno ad un tentativo di portarlo a casa.
calcio mercato
Il Toro sogna Quagliarella ma perde Dainelli
Il Torino non è ancora partito all'attacco con gli acquisti e le cessioni, l'unica operazione in uscita ha riguardato Gallo, che era in scadenza di contratto e si è accasato al Novara una settimana fa, mentre in entrata...
"Al Toro serve però una punta di peso che non è una caratteristica di Quagliarella, brevilineo come Rosina. Dunque le attenzioni sono soprattutto rivolte ad attaccanti come Riganò, il sogno Cruz e soprattutto Caracciolo, inseguito anche dai doriani. Il giocatore, classe '81, in forza al Palermo nel campionato scorso, non gode però della totale fiducia da parte dei tifosi, così come si sente discutere per le strade di Torino tra il popolo granata. Sfuma intanto la pista Dainelli: proprio nella giornata odierna ha firmato il rinnovo del contratto con la Fiorentina, il difensore di Pontendera (Pi) 28 anni il 9 giugno, si è legato ai viola fino al 2011. Rimane in piedi la possibilità di arrivare a Fabio Liverani, 31enne centrocampista romano, appetito anche dal Napoli, così di riprovare con Bojinov visto che Corvino, il direttore sportivo viola, ha deciso di tenerlo, ma di ridarlo in prestito ad un altro club. I nomi affiancati al Toro di Cairo continuano a girare su Sergio Volpi, Sasa Bjelanovic, Pasquale Foggia, Andrea Mantovani, Giampiero Pinzi.
"Fase di stallo per il mercato in generale, che ha visto solo il Palermo piazzare in giornata due colpi, Migliaccio e Ujkani, ma ha perso Eugenio Corini che ha deciso di dire addio ai rosanero per incomprensioni con Zamparini. Il regista bresciano, che compirà a fine luglio 37 anni, esce dalla linea delineata da Cairo di ringiovanire la rosa, ma le sue 14 stagioni di militanza in serie A lo fanno uno dei giocatori più longevi del nostro campionato e la sua esperienza e intelligenza tattica potrebbero ancora essere utili, soprattutto a costo zero. Trattativa quasi chiusa per Balzaretti alla Fiorentina, la Juve ha deciso di metterlo sul mercato per fare plusvalenza e l'ex granata è ad un passo dai viola. In pratica ha ricevuto il benservito dalla società bianconera, proprio lui che ne aveva sposato la causa dopo il fallimento del Toro nel 2005. Due anni vissuti all'insegna di Calciopoli e della conseguente retrocessione in B, meglio cambiare aria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA