calcio mercato

Italiano in arrivo

Rino Foschi, ieri in conferenza stampa a Folgaria, spiegava come di questo mercato sia tratto caratteristico il dilungarsi di ogni trattativa. Tratto, questo, che nasce dai pochi soldi in circolazione, tanto pochi da far...

Redazione Toro News

"Rino Foschi, ieri in conferenza stampa a Folgaria, spiegava come di questo mercato sia tratto caratteristico il dilungarsi di ogni trattativa. Tratto, questo, che nasce dai pochi soldi in circolazione, tanto pochi da far sì che ognuno punti a risparmiare il singolo euro o quasi. Accade così che affari nati sotto la buona stella, come quello che ha infine portato Belingheri in granata, vengano comunque portati avanti per una o due settimane, perché tutti tendono a tirare la corda, e perché le contropartite tecniche, spesso, si mettono di traverso.

"Entrambi i fattori entrano nella vicenda-Italiano. Il regista del Chievo, indicato come giocatore ideale per guidare tanto il Torino alla Serie A quanto Gorobsov alla maturità, ha già espresso più volte il suo gradimento riguardo alla destinazione piemontese, e questo è un ottimo punto di partenza; la trattativa, però, doveva essere diventare “di coppia”, coinvolgendo da parte gialloblù anche Bentivoglio, e da parte granata Säumel e Zanetti, o Vailatti. Ma, come si diceva, i due elementi tipici del mercato 2009 diventano ostacoli: Sartori tira sulle valutazioni economiche, Bentivoglio preferisce altre opportunità.

"Ma, per fortuna del Toro, le cose cambiano. E la trattativa decolla. Le nostre informazioni ci permettono di affermare che, tra lunedì e martedì, Italiano sarà a disposizione di Colantuono. La squadra troverà così l’uomo che avrà il compito di costruire il gioco, il centrocampista nato in Germania raggiungerà i compagni prima della metà della settimana prossima.Più complessa, ma non impossibile a risolversi positivamente, la situazione legata all’altro obiettivo granata nel Chievo, Simone Bentivoglio. Un altro scuola-Juve nel mirino di Foschi, ma l’importante è che il 24enne mediano possa fare al meglio nel ruolo che era (ed ancora è) di Simone Barone. Stuzzicato dall’Atalanta, Bentivoglio ha dichiarato di preferire la Serie A nerazzurra alla B granata, ma sta cambiando idea nelle ultime ore.

"Da parte sua, il ds del Torino è pronto a cedere Säumel al club di Campedelli. Un sacrificio forse necessario, quello del nazionale austriaco arrivato a parametro zero. Nel caso andasse in porto il secondo scambio, quello legato a Bentivoglio, allora Foschi inserirebbe probabilmente non Vailatti, ma Zanetti. Per quest’utimo, così come per Säumel, l’incognita è rappresentata dal possibile mancato superamento delle visite mediche, causa gli infortuni che li hanno falcidiati nella scorsa stagione.