calcio mercato

Lys Gomis, futuro lontano da Torino?

Calciomercato / La dirigenza del Toro vorrebbe metterlo alla prova, ma il suo status di “club trained” lo rende una pedina preziosa anche da inserire nella lista...

Redazione Toro News

"Qualche giorno fa avevamo analizzato la situazione di Alfred Gomis (qui per il link), il fratello minore di Lys: la stagione in prestito a Crotone gli è valsa la fiducia della società granata, che adesso sta valutando le opzioni migliori per continuare a farlo crescere. Discorso diametralmente opposto, a discapito dell'età, per Lys: nonostante i 6 anni in più di Alfred, l'attuale secondo portiere del Toro non è mai riuscito a mettersi in mostra nel calcio che conta lontano da Torino.

"IDEA PRESTITO – Non è un mistero che la società voglia vederlo in azione per valutare eventuali investimenti futuri nel reparto portieri (tra i tifosi, l'idea che i portieri del futuro possano essere davvero i due fratelli Gomis, è un sogno romantico che verrebbe accolto molto volentieri), ma finora le avventure di Lys lontano da Torino non sono mai andate troppo bene. L'unica esperienza positiva è stata a Casale, a pochi kilometri dal capoluogo piemontese, in Lega Pro 2, ma per il resto – a parte 6 mesi di alti e bassi ad Ascoli in B – ancora non è mai riuscito ad imporsi pienamente nel calcio che conta. Per questo motivo, quindi, dopo aver risolto le varie comproprietà (qui per vedere com'è andata) la società granata starebbe sondando il mercato: l'idea è di trovare una buona serie B che possa garantire a Lys il posto da titolare per l'intera stagione, più o meno come accadde ad Alfred a Crotone.

"LISTA UEFA – Come sempre, però, sul Torino della prossima stagione aleggia lo spettro della lista Uefa. I granata devono inserire almeno 4 giocatori “club-trained” per non dover ridurre drasticamente il numero di giocatori in rosa e non è un mistero che Lys – al pari di Alfred – sia il profilo ideale, soprattutto considerando il relativo poco tempo (un mesetto abbondante) che separa il Toro dal terzo turno preliminare di Europa League. Anche in questo caso, però, l'idea è la stessa già studiata per il fratello Alfred: entrambi verrebbero inseriti nella prima lista – che potrà essere modificata poi fino alla fase a gironi – per poi venire sostituiti prima della chiusura del mercato. Scadenza che potrebbe (ri)portare in granata anche altri giocatori, Kurtic su tutti (qui per gli aggiornamenti). Al portiere granata, comunque, non dispiacerebbe l'idea di continuare ancora un anno da vice Padelli, pronto a giocarsi le proprie carte qualora il titolare dovesse lasciargli spazio, ma col ritorno di Gillet le occasioni potrebbero diventare davvero pochissime.

"Il suo futuro, è proprio il caso di dirlo, è tutto nelle sue mani, anzi nei guantoni: se Lys dovesse andare in prestito e riuscisse finalmente a mettere in mostra i propri numeri – e li ha davvero – allora sì che i sogni dei tifosi potrebbero avverarsi. E vedere il Toro di domani giocare con due portieri, fratelli, entrambi cresciuti in maglia granata sarebbe uno dei più belli che mai si possano fare.