calcio mercato

Massimo Silva: “Quagliarella? Un attaccante completo”

Esclusiva TN, il tecnico ad Ascoli dell'attaccante nel mirino del Toro: ''Se si impegnerà e darà tutto saprà farsi amare dai tifosi''

Roberto Maccario

" La tradizione dei grandi bomber napoletani in maglia granata potrebbe continuare: dopo Ciro Immobile, passato al Borussia Dortmund, al Torino si parla di un clamoroso ritorno dell'attaccante della Juventus Fabio Quagliarella. Per parlare dell'affare abbiamo contattato Massimo Silva, suo allenatore ad Ascoli in serie A nella stagione 2005/2006.

"Mister, Quagliarella potrebbe davvero essere l'uomo giusto per sostituire un attaccante da 22 reti stagionali come Immobile?Penso proprio di sì, anche perché i due hanno caratteristiche simili: anche Quagliarella è veloce e forte fisicamente. Fabio inoltre ha un gran tiro e, cosa importante, può agire come prima e come seconda punta.

"Il bomber della Juventus ha giocato diverse partite in Champions, Europa League e Nazionale, un fattore che potrebbe risultare determinante per il nuovo Toro, giusto?Sì, e ha anche fatto gol: dai tempi di Ascoli è migliorato tantissimo e ora è un attaccante assolutamente completo, capace di giocare ad alti livelli.

"Come pensa che prenderebbero il suo passato bianconero i tifosi del Torino? In fondo quattro anni di Juve sono tanti per una tifoseria così legata a queste cose...E' vero, tra Torino e Juventus esiste una rivalità molto forte. Con il passare del tempo però, nel calcio, le cose sono cambiate, e io fui uno dei primi a passare dall'Inter al Milan. Le due società hanno già fatto affari insieme, come per Ogbonna, e io credo che se un ragazzo è serio e si impegna poi riesce a farsi amare dai tifosi.

"Tra l'altro per lui sarebbe un ritorno, essendo cresciuto nelle giovanili granata, vero?Sì, ricordo anche che, nei play – off di serie B nella stagione 2004/2005, con la maglia del Toro, giocò e segnò contro il nostro Ascoli.

"Ritiene che i suoi 32 anni possano essere un peso per una stagione da protagonista?Magari non avrà più la freschezza di un ventenne, però è più esperto e sa gestirsi meglio.