calcio mercato

Mercato Primavera, il Toro guarda in casa AlbinoLeffe

Calciomercato giovanile / Osservato speciale l'estremo difensore '96 Michele Cortinovis. Piacciono anche Barzaghi e Guercilena

Diego Fornero

"Non è stata una stagione esaltante quella che volge, ormai, al termine per la formazione bergamasca dell'AlbinoLeffe: attualmente nono in Lega Pro 1° divisione, girone A, il club lombardo, che aveva ambizioni di risalita in cadetteria, sarà costretto alla terza stagione consecutiva in Lega Pro dopo la retrocessione del 2012.

"GRAN LAVORO SUL VIVAIO - La situazione complicata, a livello sportivo, della prima squadra, non ha impedito, però, alla società di proseguire il proprio grande lavoro sul vivaio, come dimostrano i buoni risultati della Berretti (seconda nel girone B, pur staccatissima dal Mantova capolista, ma in piena corsa per il titolo finale), composta di '96 e '95, e degli Allievi Lega Pro '97 e '98, categoria della quale il club lombardo è Campione d'Italia in carica, come dimostrano anche i risultati attuali, che vedono i bergamaschi alle spalle di Milan ed Inter nel girone B, ma in una classifica avulsa e ancora con piene ambizioni di bissare la vittoria nel titolo di categoria.

"RAPPORTI SPECIALI CON BAVA - Un Club che ha saputo credere molto nel proprio vivaio, e che offre ai propri ragazzi con regolarità il palcoscenico della prima squadra una volta terminata la trafila nel settore giovanile, e che è tenuto constantemente sotto controllo dagli scout, anche da quelli del Torino, che con questa società, tramite i buoni uffici di Massimo Bava, ha un rapporto privilegiato (non è un caso che proprio l'AlbinoLeffe sia il club prediletto per l'organizzazione delle amichevoli durante i turni di stop del campionato).

"CORTINOVIS, BARZAGHI, GUERCILENA - Tra gli osservati speciali del responsabile del vivaio granata, c'è un estremo difensore: Michele Cortinovis, numero uno della Nazionale Under 18 Lega Pro, che era già stato avvicinato dal Torino in gennaio, per tutelarsi qualora non fosse andato in porto l'affare Vimercati. In estate, i granata torneranno a farsi sotto, anche se la concorrenza è folta, per quello che è stato unanimemente considerato come il portiere più interessante a livello nazionale tra i giovani di Lega Pro. Stesso discorso per Riccardo Barzaghi, terzino sinistro scuola Inter, oggi tutto del club bergamasco, altro giovane che si è guadagnato il palcoscenico della Nazionale Under 18 di Lega Pro. Ma il Torino osserva sottotraccia anche un terzo giocatore, Mosè Guercilena, trequartista agile e scattante soprannominato il "Giovinco della Lega Pro"per il suo fisico minuto (164cm di altezza), ma anche per la sua grande tecnica. Tutti classe '96, tutti giocatori pronti per la Primavera della prossima stagione: per il Toro sarà difficile fare affari con le big di Serie A e B: saranno proprio club come AlbinoLeffe e Virtus Entella da tenere sotto stretta osservazione, e non è un caso che gli osservatori granata conoscano già a memoria queste formazioni...