calcio mercato

Paolo Zanetti, qualità in mezzo al campo

NOME: Paolo
COGNOME: Zanetti
NATO A: Valdagno (Vi)
DATA DI NASCITA: 16 dicembre 1982
RUOLO: centrocampista
SQUADRA ATTUALE: Ascoli
PRESENZE IN STAGIONE: 28 con 1 gol
VALUTAZIONE: 3,5 milioni di...

Redazione Toro News

NOME: PaoloCOGNOME: Zanetti NATO A: Valdagno (Vi) DATA DI NASCITA: 16 dicembre 1982 RUOLO: centrocampista SQUADRA ATTUALE: Ascoli PRESENZE IN STAGIONE: 28 con 1 gol VALUTAZIONE: 3,5 milioni di euro circaOcchi puntati sul centrocampo e il prossimo obiettivo del Torino pare essere Paolo Zanetti, riscattato mercoledì dall'Ascoli, che ha risolto così la comproprietà con l'Empoli. Il centrocampista veneto, nato a Valdagno il 16 dicembre 1982, alto 1,75 per 68 kg, non dovrebbe essere l’unico futuro giocatore granata proveniente dall’Ascoli, con lui potrebbe arrivare, in comproprietà, anche Sasa Bjelanovic, 28enne attaccante croato. In questo caso in terra marchigiana potrebbe approdare Elvis Abbruscato, sempre che accetti di ridiscendere in B (ma il centravanti reggiano potrebbe andare al Livorno se in granata arriverà Morrone).

Paolo Zanetti cresce nelle giovanili del Vicenza, squadra con la quale debutta in A nella stagione 2000/01, gioca solo 2 match, ma Edy Reja ravvisa in lui una promettente carriera. L’anno successivo, con i veneti retrocessi in B, Zanetti conta solo 17 presenze, perchè è costretto a stare fermo più volte per vari infortuni. Nel 2002/03 la stagione è più fortunata e il giocatore archivia 26 presenze con una rete, mettendo in mostra le sue doti da buon interditore.

Nell’estate 2003 viene acquistato dall’Empoli, ritorna così in serie A, ma per lui non è una stagione particolarmente brillante e alla fine gioca solo 13 partite, con la sua squadra che retrocede in B. Nel campionato cadetto, nel 2004/05, Zanetti diviene un punto di forza del centrocampo toscano, dove disputa 30 gare mettendo a segno anche due gol, ma sale soprattutto alla ribalta per la brillantezza e qualità che mette puntualmente in campo in tutti i match giocati. L’Empoli è promosso, ma Zanetti non è fortunato nella stagione successiva in A, falcidiato nuovamente da lunghi infortuni, alla fine potrà mettere insieme solo 9 presenze nel 2005/06. Nell’estate 2006 passa all’Ascoli in comproprietà e in questo campionato, nonostante la retrocessione, Zanetti è uno dei giocatori che riesce a mettersi in mostra sia per le sue doti tecniche che per la quantità di palloni giocati nella manovra centrale.

In totale, nella stagione appena conclusa, disputa 28 partite, di cui 26 da titolare fisso, con un gol segnato, sei cartellini gialli e nessun rosso, a dimostrazione anche della sua correttezza. Come caratteristiche è un centrocampista volitivo, intelligente tatticamente e determinato nel portare avanti la manovra. Il suo unico handicap è quello degli infortuni, ma se riesce ad avere una stagione costante è un giocatore dall’alto rendimento.