calcio mercato

Rinnovo-Petrachi: nessuna nuova. Ma il mercato prende forma

Calciomercato / Con Cairo se ne parlerà, nel frattempo il taccuino del diesse inizia a riempirsi e il modulo di Ventura farà da spartiacque

Manolo Chirico

"Il calciomercato si avvicina, i nomi sul libretto del d.s. Petrachi iniziano ad accumularsi e il Toro, tra alti e bassi, deve ritrovare una certa continuità. Sia per favorire l'andamento in classifica, sia per alleggerire il lavoro dei dirigenti nelle sedi mercatali. Tra i tanti in scadenza, ve ne abbiamo già parlato, c'è appunto anche Gianluca Petrachi la cui situazione contrattuale, per ora, sembra non essere mutata. Il direttore sportivo non ha ancora ufficialmente rinnovato, ma tutto lascia pensare che - se i risultati della squadra dovessero continuare seguendo la linea tracciata contro il Catania - lo stesso Cairo formuli una proposta concreta. Detto ciò, il mercato di riparazione è imminente, di nomi segnalati ce ne sono parecchi, e molto se non tutto dipenderà dal modulo su cui vorrà puntare Ventura.

"VALDES A CENTROCAMPO - Tutti gli sforzi sarebbero concentrati qui. Bellomo ha dimostrato di essere un validissimo elemento, ma se Ventura dovesse continuare a puntare su una linea a tre, ecco allora che il nome di Valdes può tornare di moda, anzi. Il giocatore aspetta una chiamata da Torino con il quale aveva già trovato un accordo in estate. In quel periodo fu il Parma a tirarsi indietro, sostenendo di voler puntare ancora sul giocatore. Questo non ha praticamente messo piede in campo finora e a gennaio potrebbe davvero lasciare i ducali.

"CORSIE ESTERNE CON SAPONARA? - Nel mirino dei granata, ma in questo caso molto dipenderà dalla conferma del trequartista in campo o meno, ci sarebbe anche un esterno d'attacco destro, abile a giocare sull'out mancino. Che permetta al mister di schierare un tridente puro con le ali schierate all'opposto e quindi pronte a rientrare e calciare. Un giovane Santana, per intenderci. Ed è qui che si sarebbe fatto avanti il Milan, proponendo il prestito del giovane Riccardo Saponara, bloccato da un infortunio in questo avvio di stagione, pronto a rimettersi in gioco nel girone di ritorno. Ovviamente tutti questi discorsi andrebbero a cadere se alla fine Ventura decidesse di puntare principalmente sul 3-5-2.

"D'AMBROSIO: IL RINNOVO PUO' ATTENDERE - Inutile dirlo, tutti i tifosi si aspettano il rinnovo di Danilo D'Ambrosio. Inutile dirlo, per ora non ci sono sostanziali novità. L'accordo tra la parti sembra sempre lì dietro l'angolo e i protagonisti mostrano sempre un atteggiamento ottimista e aperto al dialogo. Eppure occorre ancora aspettare. Attendere e vedere come, quando e se la situazione si sbloccherà. La partita, come sempre vi abbiamo detto, è più che aperta. E il Torino è pronto ad assicurarsi una plusvalenza. Non a gennaio però, salvo clamorose occasioni. A giugno, invece, sarà tutta un'altra musica.

 

 

 

 

tutte le notizie di