calcio mercato

Torino, affari giovanili con la J-Stars: Menabò riscattato, si pensa ad Orofino

Calciomercato / Riscattato l'attaccante classe '98 Simone Menabò, che era giunto al Toro in prestito nel 2013. Il prossimo affare può essere l'esterno offensivo Orazio Orofino. Piace...

Diego Fornero

"Se, a livello giovanile, né Torino, né Juventus, hanno conquistato titoli nazionali nella stagione appena conclusa, eccezion fatta per la Berretti granata di Roberto Fogli, che si è laureata Campione d'Italia, a portare un trofeo importante in Piemonte ci hanno pensato i ragazzi della J-Stars, società nata nell'orbita proprio dei bianconeri, poi gradualmente affrancatasi, che proprio ieri hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia Allievi nella categoria dilettanti. Un'ottima selezione, quella dei '97 e '98 di mister Corrado Buonagrazia, che ieri ha superato nella finalissima di Chianciano Terme i liguri del RapalloBogliasco 1-0 con la rete decisiva di Stefano Putignano, attaccante decisamente interessante, che ha messo a segno la 25esima rete stagionale, meritandosi gli apprezzamenti di numerosi club.

"TERRENO DI CACCIA PER I GRANATA - La J-Stars, nonostante le strisce bianconere sulla divisa, è una delle società osservate speciali del Torino: già l'estate scorsa Massimo Bava si assicurò in prestito con diritto di riscatto Simone Menabò, attaccante classe '98, aggregato nella stagione appena conclusa agli Allievi Lega Pro di Christian Fioratti, categoria con la quale ha raggiunto anche la Nazionale Under 16. Per il bomber, che il prossimo anno sarà aggregato agli Allievi Nazionali di mister Andrea Menghini, il riscatto da parte granata è stato puntualmente esercitato, e si può dire oggi che Menabò sia il primo vero e proprio acquisto del Toro per rinforzare gli Allievi della prossima stagione.

"OCCHIO A PUTIGNANO, MA SOPRATTUTTO OROFINO -Bava, però, ha tenuto sotto stretta osservazione anche le "nuove" stelle della formazione bianconera, con particolare attenzione alla coppia di attacco dei campioni d'Italia Allievi: Stefano Putignano, appunto, ma soprattutto Orazio Orofino, velocissimo esterno offensivo dalle qualità tecniche superiori alla media, che si è messo in mostra anche al Torneo Maggioni-Righi di Borgaro, e che, nella stagione appena conclusa, ha totalizzato la bellezza di 34 reti, pur non trattandosi di una prima punta. Un oggetto pregiato, anzi pregiatissimo, sicuramente "sprecato" per una dilettante, sul quale, non a caso, in molti hanno posato lo sguardo, Torino in primis.

"COLPO LOW-COST IN ARRIVO? - Il ragazzo, che tra l'altro è un tifosissimo granata, sicuramente ha i numeri per essere uno dei primi rinforzi per il club di Urbano Cairo per la Berretti del 2014/2015, e già nei prossimi giorni potrebbero essere avviati i contatti per un "colpo low-cost" di sicura prospettiva. Massimo Bava ha già dimostrato di saper operare bene sul territorio, pescando tra i migliori prospetti del calcio piemontese. Senza storcere il naso, anche per l'estate che verrà, dai club cittadini bianconeri, Juventus e J-Stars, potrebbero giungere ancora una volta occasioni interessanti...

tutte le notizie di