calcio mercato

Torino, ecco chi è Ruben Perez

Calciomercato / Arrivato un po' a sorpresa a Torino, il centrocampista spagnolo in prestito dall'Atletico Madrid ha tutte le caratteristiche per fare bene in granata

Matteo Gabiano

"Dopo una trattativa veloce che lo ha portato a Torino, Ruben Perez dovrà guadagnarsi la fiducia dell'ambiente e, magari, arrivare a guidare il centrocampo del Torino.

"CARRIERA - Ruben Perez nasce nel 1989 a Ecija, cittadina andalusa non distante da Cordova e Siviglia. La città è famosa per un torneo di flamenco importante da quelle parti. Ma Ruben sa muovere meglio i piedi su un campo da calcio, piuttosto che su una pista da ballo. Dedica la maggior parte del suo tempo al calcio, impara i rudimenti in un piccolo campo di sabbia vicino allo stadio della squadra locale. Riesce a farsi notare e, ancora ragazzino deve lasciare l'Andalusia per seguire il suo sogno fino a Madrid. Nella capitale Ruben, che gioca nelle giovanili dell'Atletico, riesce ad adattarsi e a superare la distanza dalla famiglia, e così completa tutta la trafila delle giovanili dei colchoneros fino a raggiunngere la prima squadra nel 2010. A Madrid, soffre spesso di problemi fisici, ma l'Atletico lo aspetta e lo manda a farsi le ossa in svariate squadre della Liga. Il primo anno al Deportivo La Coruna, poi Getafe, Betis, vicino a casa, e, quest'anno Elche. In tutta la sua carriera tra i professionisti in Spagna gioca 98 partite e segna un solo gol. Gioia personale unica, ma di grande livello, perchè l'unica rete segnata da Ruben è stata al Camp Nou contro il Barcellona mentre vestiva la maglia del Betis.

"CARATTERISTICHE - Questo gran girovagare lo ha un po' privato della giusta continuità in uno stesso contesto, ma ha voglia di emergere e di dimostrare all'Atletico che su di lui si sbagliava. E' un centrocampista prettamente difensivo, ma ha i piedi buoni. Non è un regista puro, ma può impostare le azioni offensive della sua squadra. Gioca molto bene in un centrocampo equilibrato. Nell'ultima stagione giocava in un centrocampo a due insieme a Carlos Sanchez, ed è risultato un fattore importante per la salvezza dell'Elche.

"SARA' IL VICE-VIVES - Il principale dubbio che lo riguarda è il solito, la capacità di adattarsi al calcio italiano. Per gli spagnolo non è mai stato facile, con incoraggianti eccezioni, il nostro calcio. Ruben Perez ha esperienza ed una buona capacità di adattamento a diverse situazioni. Il Toro lo ha preso come vice-Vives, ma le sue capacità in mezzo al campo saranno molto importanti in una stagione lunga e dispendiosa, come questa che aspetta i granata.