calcio mercato

Torino, le frecce all’arco di Ventura

Calciomercato / L'attacco del Torino come è oggi, al netto di trattative e certezze

Matteo Gabiano

"Come ogni sessione di calciomercato che si rispetti i nomi degli attaccanti sono quelli che generano più interesse ed attenzioni. Il Toro, che ha cambiato molto nel reparto punte, in questo scorcio di calciomercato è in prima fila per trovare attaccanti.

"MERCATO - Le trattative più calde sono quelle per Quagliarella e Ferreyra. L'affare con la Juve ha vissuto oggi un nuovo capitolo con un incontro a pranzo. Quello che è filtrato dal pranzo di lavoro è che c'è un cauto ottimismo sulla buona risoluzione della trattativa (qui i dettagli). Le parti non sono vicine, ma neanche troppo distanti, in definitiva la giornata di oggi può essere considerata positiva. Contestualmente a Quagliarella il Toro sta puntando ad un altro giocatore più giovane, ma non meno caro. Facundo Ferreyra chiede un ingaggio inferiore della punta campana, e non sarebbe contrario a lasciare l'Ucraina vista la situazione complessa del paese. Le cifre le avevamo già scritte qui, in ogni caso il Torino sta lavorando con pazienza, ma con la consapevolezza che il ritiro si avvicina e che sarebbe preferibile avere la squadra il più possibile completa.

"SITUAZIONE ATTUALE - Tralasciando le trattative in corso il Torino può contare, attualmente, su quattro attaccanti in rosa. L'arrivo di un altro giocatore, oltre a questioni tecnico-tattiche, è anche una questione numerica, perchè giocare tre competizioni con solo quattro attaccanti è oggettivamente difficile e rischioso. Cerci, Martinez, Larrondo e Barreto sono le punte adesso del Toro. Gli ultimi rappresentano un investimento importante della società che ha deciso di puntare su di loro. Erano entrambi in comproprietà, ma il Toro li ha voluti riscattare entrambi, il brasiliano alle buste con l'Udinese e l'argentino dopo l'accordo con il Siena. Per avere i due attaccanti il Toro ha sborsato 800mila euro per il numero 10, mentre ha ceduto Gatto come contropartita al Siena per avere Larrondo. Cerci è al centro di parecchie voci di mercato, ma è un giocatore del Torino a tutti gli effetti, anzi la società vorrebbe addirittura parlare di rinnovo del contratto a scadenza 2016. L'interesse di grandi squadre attorno al numero 11 granata è noto (ve ne abbiamo parlato qui), nel frattempo Cerci è in vacanza dopo il Mondiale. Non sono state ancora indicate date ufficiali per il ritorno di Cerci e Darmian, i granata “azzurri” in Brasile, ma dovrebbero tornare a Riscone, quindi a partire dal 17 luglio. Ultimo, ma non per importanza, è l'unico nume nuovo dell'attacco granata: Josef Martinez. Uno dei primi colpi di Petrachi è arrivato dalla Svizzera, esattamente dallo Young Boys. L'attaccante venezuelano si è legato ai colori granata fino al 2018, anche se la sua presenza non basta a sostituire Immobile, avendo Martinez caratteristiche diverse. E' stato un colpo in prospettiva, ma non è una sorpresa, in Svizzera ha già fatto vedere di saper far male a parecchie difese, vedremo come se la caverà in Italia.

"L'attacco del Torino adesso è questo, il mercato non è fermo e Petrachi neanche. La prima punta è la priorità assoluta in questo momento, il tempo comincia a stringere, ma non bisogna farsi prendere dalla fretta.