calcio mercato

Torino Primavera, altro colpo in canna: si punta il difensore Santagiuliana

Calciomercato / Classe '96 del Parma, reduce da una buona stagione da titolare a Carpi: Bava l'ha messo nel mirino per la retroguardia da affidare a...

Diego Fornero

"Il calciomercato del Torino non è soltanto Quagliarella: se la prima squadra da affidare a Giampiero Ventura è completa al 95%, come ha ammesso lo stesso Presidente, Urbano Cairo, altrettanto non può dirsi della prossima Primavera, selezione di '95 (quattro fuoriquota: Giovanni Graziano, Luca Parodi, Simone Rosso e Claudio Morra), '96 e una ristretta cerchia di '97.

"SQUADRA DA CREARE - Una squadra da creare “quasi” da zero, considerato che oggi Moreno Longo avrebbe a disposizione meno di 15 giocatori da convocare per il ritiro estivo, in programma per il prossimo 18 luglio, probabilmente a Cantalupa (manca ancora l'ufficialità dall'accordo con la cittadina del pinerolese). Dopo gli innesti, già definiti, del difensore classe '97 Giacomo Novello e dell'attaccante classe '96 Facundo Lescano, entrambi prelevati a titolo definitivo dal Genoa, ed i riscatti, sempre dal club rossoblu, del difensore Matteo Fissore ('96) e del centrocampista Oyussenou Thiao ('96), Massimo Bava sta chiudendo per un altro difensore, Giacomo Montefalcone ('96), svincolato dalla Roma.

"IDEA SANTAGIULIANA - Non è finita qui, però, la retroguardia granata potrà arricchirsi di un altro buon elemento di esperienza, un altro '96 ma reduce da un'intera stagione da titolare indiscutibile nel campionato Primavera: si tratta di Ivan Santagiuliana, terzino destro puro il cui cartellino è di proprietà del Parma ma che ha trascorso la scorsa stagione in prestito al Carpi.

"MANTOVA, LO SCUDETTO COL PARMA, POI IL CARPI - Il ragazzo, originario di Viadana, provincia di Mantova, è cresciuto proprio nel club biancorosso, dove è stato prelevato dal Parma per gli Allievi Nazionali, coi quali si è laureato Campione d'Italia nel 2013 agli ordini di mister Cristiano Lucarelli. Dopo, è arrivato il prestito a Carpi, che gli ha consentito di mettersi in mostra in un palcoscenico importante come il campionato Primavera, pur sotto leva, da titolare indiscusso. Gli scout di Massimo Bava hanno visto in lui un giocatore di prospettiva, e il ragazzo potrebbe già essere messo a disposizione di Moreno Longo per il ritiro estivo, con formula per il trasferimento ancora da definire (i gialloblu potrebbero, infatti, lasciarlo partire a zero).

"La Primavera che verrà, insomma, inizia a prendere forma: per il Torino la ricetta è sempre la stessa, colpi mirati e sottotraccia, senza grandi follie: importante sarà, però, anche provare a fare il salto di qualità per qualche giocatore importante dal punto di vista tecnico: Barreca, Gyasi e Aramu sono partiti, ed il Torovice-campione d'Italia dovrà cercare di far sentire il meno possibile la loro mancanza...