calcio mercato

Torino: Vives e Bovo, da titolari a possibili esuberi forzati in tre giorni

In uscita / In 24 per 21 posti: qualcuno dovrà partire

Nikhil Jha

"Le rose a 25, il vincolo imposto dalla cosiddetta Riforma Tavecchio per favorire lo sfruttamento dei vivai nostrani e frenare l'impeto degli acquisti dall'estero, impone un serio vincolo alla costruzione delle squadre di tutta la Serie A, e il Torino certamente non fa eccezione. Il regolamento, ormai arcinoto, è questo: ogni squadra potrà contare su un massimo di 25 giocatori over 21 (nati prima dell'1 gennaio 1995), di cui però almeno 4 dovranno essere cresciuti nel club, e altrettanti cresciuti in un altro vivaio italiano. Sul gong del calciomercato, i club dovranno fare i conti anche con questo paletto: ecco la situazione in casa Toro.

"Al momento i granata, considerati come "fatti" gli affari Maksmovic-Valdifiori, HartSimunovic e Ichazo, si ritrovano una rosa di 30 elementi, di cui 5 Under 21 (Barreca, Aramu, Gustafson, Lukic e Boyé). Restano dunque 25 effettivi, di cui uno solo però è formato nel vivaio (Alfred Gomis): si vanno così a "sprecare" gli altri 3 posti riservati ai cresciuti in casa. La situazione, dunque, recita 24 giocatori per 21 posti over 21 non cresciuti nel vivaio. Vanno ricercati perciò possibili esuberi: due sembrano rispondere ai profili di Vives e Bovo. Il centrocampista è chiuso dall'arrivo di Valdifiori e da Tachtsidis, il difensore da Simunovic e da Rossettini. Tutti nuovi arrivati, cercati e trovati dalla dirigenza che ha puntato su di loro: i due di cui sopra sarebbero quindi le pedine sacrificabili per sfoltire la rosa.

"Manca però all'appello la terza casella da liberare. Tra le mille incalcolabili possibilità, ce n'è una che pare la più plausibile: tenere fuori rosa Danilo Avelar, ancora alle prese con la ripresa dai problemi al ginocchio che l'hanno tormentato per tutta la stagione, senza tuttavia cederlo. Una situazione che potrebbe protrarsi sino a gennaio, quando il calciomercato riaprirà i battenti e le carte potrebbero essere di nuovo mescolate. Oggi però, tra i mille paletti, c'è da concentrarsi sul rush finale, sulle ultime ore di questa tumultuosa sessione estiva.

"