di Edoardo Blandino
calcio mercato
Toro, a fine giugno 12 i giocatori di proprietà
di Edoardo Blandino
È finito il campionato. In una stagione lunga e massacrante il Torino non è riuscito a centrare la promozione ed ha fallito anche l'accesso ai playoff. A...
È finito il campionato. In una stagione lunga e massacrante il Torino non è riuscito a centrare la promozione ed ha fallito anche l'accesso ai playoff. A meno di incredibili sviluppi legati al calcio scommesse – ad oggi difficilmente ipotizzabili – i granata rimarranno in Serie B anche la prossima stagione. È dunque il momento di guardare avanti e capire quali e quanti giocatori potranno fare parte del progetto anche l'anno venturo. Qui ci soffermeremo solo sugli uomini attualmente in rosa a cui bisogna aggiungere tutti quelli in prestito.
Portieri. L'unico giocatore attualmente di proprietà è Morello. La società ha però il diritto di riscatto dall'Empoli di Bassi. Rubinho era in prestito: tornerà a Palermo.
Difesa. Il nodo principale riguarda Ogbonna che ha un contratto in scadenza a fine della prossima stagione. Lo stesso discorso vale per Pratali. Cavanda tornerà alla Lazio, mentre se a Rivalta e Zavagno non verrà proposto un prolungamento saranno liberi di accasarsi dove meglio crederanno. Di Cesare e D'Ambrosio non preoccupano, ma bisogna capire le intenzioni della società nei confronti di Garofalo: il terzino è in prestito con diritto di riscatto.
Centrocampo. Il punto focale del mercato riguarda l'eventuale permanenza di Lazarevic e De Feudis. Il primo è in prestito secco dal Genoa, il secondo dal Cesena. Lo stesso discorso vale anche per Budel, ma il giocatore del Brescia non appare una priorità al momento. Obodo non ha quasi visto il campo e tornerà ad Udine. Su Gabionetta c'è un diritto di riscatto pari a 800 mila euro circa. In scadenza si contratto c'è De Vezze: al mediano era stato proposto un ingaggio annuale. Sono di proprietà Zanetti, Pagano e Gasbarroni.
Attacco. Bianchi è legato al Toro fino al 2013, ma è probabile che parta. Antenucci è in comproprietà con il Catania, Iunco con il Chievo. Sgrigna ha firmato fino al 2013, mentre su Pellicori c'è un diritto di riscatto che difficilmente verrà esercitato.
Rosa del Toro a fine giugno 2011. Ipotizziamo per un attimo che non venga rinnovato alcun contratto, non sia esercitato alcun riscatto e nessun giocatore venga ceduto. A fine giungo i tesserati granata sarebbero i seguenti
Portieri: Morello
Difensori: Ogbonna, Pratali, Di Cesare, D'Ambrosio
Centrocampisti: Zanetti, Pagano, Gasbarroni
Attaccanti: Bianchi, Antenucci (50%), Iunco (50%), Sgrigna
Per tutti i dettagli contrattuali vi invitiamo a clikkare qui.
Per controllare le situazioni dei giocatori attualmente in prestito clikkare qui.
"(Foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA