calcio mercato

Toro, Birsa è il prossimo nodo da sciogliere

Con la separazione ormai scritta da Santana, la lente del mercato granata si sposta su Birsa. Adesso è il momento delle...

Redazione Toro News

"Con la separazione ormai scritta da Santana, la lente del mercato granata si sposta su Birsa. Adesso è il momento delle valutazioni sul centrocampista sloveno. Per lui vale lo stesso discorso fatto per l’argentino: è adattabile ai due moduli su cui vuole puntare Ventura? Il Toro ci sta pensando, a breve prenderà una decisione.

"DIRITTO DI RISCATTO – Birsa è un giocatore del Genoa, in prestito al Toro con diritto di riscatto. Lo sloveno è legato al club rossoblu da un contratto che scade nel 2014. Un accordo di massima con Preziosi sulla cifra di riscatto c’è gia e non si tratta di una spesa astronomica, soprattutto considerato che stiamo parlando di un giocatore che va verso la sua piena maturità calcistica. Ad agosto Valter compirà infatti 27 anni, il prezzo di riscatto si dovrebbe aggirare su una cifra al di sotto dei 2 milioni. Insomma, la trattativa con la società proprietaria del cartellino non sembra essere un problema. Tutto sta nella volontà o meno di confermare il giocatore, che a quel punto però dovrebbe spalmarsi l’ingaggio su una durata contrattuale più lunga, continuando sostanzialmente a percepire la stessa cifra presa in questa stagione granata.

"QUESTIONE DI TATTICA – Il succo è ormai noto a tutti: Ventura vuole giocatori che sappiano ben adattarsi sia al 4-2-4, sia al 5-3-2. Sarà questa la valutazione che sarà fatta per tutti i giocatori, a partire da quelli che sono già in rosa, fino ovviamente a quelli da andare a prendere sul mercato. Birsa ha dimostrato di poter essere una buona alternativa come esterno alto: quando il tecnico ligure ha puntato su di lui, il nazionale sloveno ha regalato prestazioni convincenti, condite anche da gol e assist. Il suo mancino è stato prezioso al tiro, ma soprattutto al cross, cosa assolutamente non banale. La velocità non è però un punto forte di Birsa, tanto che Ventura in ottica centrocampo a tre sta valutando se può fornire garanzie nel ruolo di mezzala sinistra. Questo il rebus da sciogliere prima di sedersi al tavolo con il Genoa.

"DECISIONE DA PRENDERE – Nel campionato appena concluso Birsa ha collezionato 17 presenze (4 delle quali dalla panchina) mettendo a segno 2 gol e regalando 4 assist. Numeri non male, che faranno riflettere dirigenza e tecnico prima di prendere una decisione. La separazione con Santana potrebbe aver ancora di più aperto la strada che porta al riscatto di Birsa, ma il Toro farà tutte le sue valutazioni con attenzione prima di scegliere la strategia da adottare. La sensazione è che, comunque la si voglia vedere, il suo mancino educato può essere ancora molto utile alla causa granata.

"Emanuele Olivetti

"(foto Dreosti)