calcio mercato

Toro, dopo tanta esperienza altrove torna Filippo Scaglia

Calciomercato / Per il talento prodotto del vivaio del Torino sembra essere certa la permanenza in granata

Redazione Toro News

Di ritorno da una stagione in prestito in serie B, Filippo Scaglia potrebbe entrare stabilmente nella prima squadra del Toro.

"CARRIERA - Classe '92, il difensore centrale è uno dei pezzi importanti del vivaio granata. Leader della Primavera nella stagione 2010/2011, colleziona 20 presenze e segna anche alla Juve nel derby di ritorno. La stagione successiva viene mandato in prestito al Bassano in Prima Divisione girone B e si guadagna la fiducia della squadra veneta tanto da giocare titolare per 21 volte e subentrare in un'altra occasione, per un totale di 22 presenze senza riuscire a segnare. Nella stagione successiva 2012/2013 non fa in tempo a rientrare alla base che va subito in prestito al Cuneo, ancora Prima Divisione ma girone A. Con i piemontesi raccoglie 23 presenze e segna anche un gol al Pavia, ma rimedia anche un cartellino rosso contro il Lecce. In questa stagione Ventura decide di aggregarlo alla prima squadra, ma non scenderà mai in campo. Gioca, però in Primavera, ma a gennaio il Cittadella lo richiede in prestito ed il Toro lo manda a fare esperienza in Serie B. Nel girone di ritorno del campionato cadetto colleziona 18 presenze ed un gol alla Juve Stabia.

"PROSPETTIVE - Difensore centrale dotato di fisico e senso della posizione, ha contribuito a salvare il Cittadella grazie alle sue ottime prestazioni che ne hanno confermato il talento. Il Torino lo ha mandato in prestito nelle ultime tre stagioni, ma non ha mai perso il controllo totale sul cartellino. Ora si ritrova con un talento giovane, ma con esperienza, costruito in casa ed a costo zero. L'anno passato a Cittadella guidato dalla panchina da Foscarini gli ha dato quel qualcosa in più che serve per giocare in serie A. Il suo futuro sembra essere al Torino, nella squadra che lo ha scoperto e cresciuto. Sarà in ritiro con Ventura e la prima squadra dal 30 giugno, ma non dovrebbero esserci sorprese. Il Cittadella, viste le eccellenti prestazioni, sarebbe molto felice di riaverlo in prestito. Tutto dipenderà dalle valutazioni che farà Ventura.

"STIMOLO - La sua presenza stabile in prima squadra sarebbe un motivo di vanto ed uno stimolo per tutto il settore giovanile del Toro, che da troppo tempo non vede un suo giocatore esordire in serie A.

"La speranza è che possa ripetere le sue ottime prestazioni fornite in questi anni e, come ha già fatto in carriera, segnare alla Juve.