calcio mercato

Toro: e se tornasse Jimmy Fontana?

Una soluzione low cost ma di altissimo profilo umano per la porta del Torino, che magari consenta a Lys Gomis di affrontare un prestito in Serie B per accumulare minutaggio utile per la propria carriera? Sembra...

Diego Fornero

"Una soluzione low cost ma di altissimo profilo umano per la porta del Torino, che magari consenta a Lys Gomis di affrontare un prestito in Serie B per accumulare minutaggio utile per la propria carriera? Sembra quasi scontato dirlo, ma è questo il sogno di Jimmy Fontana, vera e propria bandiera del 'granatismo', tifoso da sempre, al Toro dal 2002 al 2009, trasferitosi a Novara in Lega Pro ha accompagnato gli azzurri fino alla Serie A, per poi abbandonare temporaneamente il calcio giocato la scorsa estate coinvolto nel brutto pasticcio del calcioscommesse.

"Ora che è arrivata un'assoluzione piena, come tutti auspicavamo, in primis lo stesso giocatore, che si era sempre professato del tutto innocente, il 38enne estremo difensore ha preferito rescindere consensualmente con il Novara, decidendo, però, di cercarsi una nuova squadra già a gennaio, come ha spiegato oggi in conferenza stampa, senza nascondere l'ennesima dichiarazione d'amore per il Torino: ""Voglio smettere solo quando la mia mente e il mio spirito decideranno di voler smettere. Ho continuato ad allenarmi, ho scoperto parti del quotidiano che non ricordavo. Mi sono allenato con gruppi di ex giocatori a Torino, con un programma personalizzato in palestra, una preparazione 'fai da te'. Non ho mai negato il mio amore viscerale per il Toro, ma in questo momento le possibilità di tornare lì sono minime".

"Le possibilità, in effetti, sono minime, ma esistono. Jimmy per il Torino sarebbe molto di più di un semplice "Portiere di riserva" (titolo del libro a lui dedicato da Marco Mathieu), sarebbe un'icona nello spogliatoio, ed un punto di riferimento eccezionale per il gruppo, e non è da escludere che la Società ripensi proprio a lui, addirittura se non come secondo di Gillet, come terzo portiere per il girone di ritorno, magari con un'opzione che trasformi il suo contratto in dirigenziale per la scorsa stagione.

"Una suggestione, per ora, ma comunque niente affatto irrealizzabile, che sta iniziando già a prendere piede e della quale si vocifera non soltanto fra i tifosi granata. Del resto, è lo stesso Fontana ad aver lasciato intendere che questa, fra le tante, sarebbe la sua soluzione ideale. L'ambiente lo accoglierebbe a braccia aperte, ed uno come lui indubbiamente non avrebbe particolari pretese economiche. Insomma: un matrimonio simile potrebbe fare contenti tutti, e nei prossimi giorni scopriremo se si tratta solo di un sogno, oppure di una possibilità, convinti che in un modo o nell'altro, prima o poi, le strade di Jimmy e del Torino si riuniranno davvero.